La Nuova Sardegna

Bruno Enna e i 60 anni di Amelia

Bruno Enna e i 60 anni di Amelia

L'ultima storia ha debuttato su Topolino, sarà su 4 puntate

19 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Per la sua creazione il grande fumettista americano Carl Barks prese a modello Sophia Loren, ma alcuni indicano come fonte d’ispirazione anche Gina Lollobrigida, aggiungendo nel look delle caratteristiche di Morticia Addams. Nacque così Magica De Spell, conosciuta in Italia come Amelia la fattucchiera che ammalia. La papera antropomorfa dai folti capelli scuri e le ciglia lunghe, vestita rigorosamente di nero, ha da poco compiuto sessant’anni e il ramo italiano della Disney celebra il personaggio con una storia a puntate scritta dallo sceneggiatore sassarese Bruno Enna (figlio dello scrittore Franco, morto due giorni fa).

Disegnata da Roberto Vian, “Amelia e le sette streghe vulcaniche” ha debuttato nei giorni scorsi su Topolino con la prima delle quattro puntate previste per quest’arco narrativo. «Avevo già scritto in passato qualcosa su Amelia – racconta Enna – ma non in maniera così articolata, andando a rimestare sulle origini della strega. Un personaggio che secondo me è molto interessante, sfaccettato. Simpatico nella sua cattiveria, se si può definire così. Non è in fondo veramente malvagia».

Nello stesso numero di Topolino, il 3464, è presente di Bruno Enna anche il secondo episodio di una storia iniziata con il numero precedente e intitolata “Paperino Paperotto e il volo dell’albatro” (disegni di Nicola Tosolini), con il ritorno del personaggio che l’autore sassarese ha contribuito a creare circa venticinque anni fa insieme a Diego Fasano, Paola Mulazzi e Alessandro Barbucci.

«Paperino Paperotto – ricorda Enna – rappresenta Paperino da bambino ed è nato da una serie di discussioni tra noi giovani promesse che stavamo finendo l’Accademia Disney. Volevamo un personaggio che non fosse sfortunato come Paperino di cui conserva, però, alcune caratteristiche come l’irascibilità e la dinamicità delle origini».

Un progetto che piacque molto e segnò l’inizio del percorso di Paperino Paperotto, diventato con il tempo un piccolo classico. Non a caso sempre in questi giorni è uscito per la collana i Classici Disney un volume, intitolato “Paperino Paperotto e la prova dell’otto”, che raccoglie alcune delle più belle avventure del personaggio selezionate da Bruno Enna e una sua storia inedita che fa da cornice alle altre.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative