Red Valley a Olbia: ci sono anche gli Articolo 31
Con i Black Eyed Peas, il gruppo hip hop più famoso al mondo, alla rassegna anche Lazza, Pinguini, Sfera Ebbasta e Guè
Dal festival di Sanremo, andato in scena a febbraio, al Red Valley festival, in programma dal 12 al 15 agosto: la rotta è questa. E lo fanno capire con forza un annuncio e un'indiscrezione delle ultime ore. Per prima cosa, ieri l'organizzazione della manifestazione che si terrà a Olbia ha annunciato un vero colpo da 90, la presenza dei Black Eyed Peas. Saranno i protagonisti della serata del 14 agosto, loro che sono stati tra i super ospiti internazionali dell'ultima edizione della kermesse sanremese. E poi si attende l'ufficialità ma è certa anche la partecipazione degli Articolo 31. Pure il duo, protagonista in quota amarcord all'ultimo Sanremo, rappresenta un colpo grosso pensato in particolare per il pubblico over 30. Il programma si arricchisce quindi nel segno della linea rossa da Sanremo a Olbia, perché queste ultime due presenze si uniscono a quella di Lazza, annunciata subito a margine del festival, dove è arrivato secondo. Inoltre, tra gli annunci che si attendono potrebbe arrivare ancora un altro nome reduce dalla kermesse in quota femminile.
Black Eyed Peas
Fin qui si è parlato di ufficialità tutte di grande livello, per carità, ma si aspettava ancora un vero effetto-wow. Ieri il Red Valley ha risposto con gli effetti speciali, con i Black Eyed Peas per la serata del 14 agosto, la stessa dove si esibirà anche Sfera Ebbasta. Viene difficile districarsi nella selva di hit che il gruppo alternative hip hop – nel genere, forse il più famoso al mondo – ha messo a segno dal 1995 a oggi. Il primo salto in alto fu con brani come “Where is the love?”, “Shut up” e “Let’s get it started” nel 2003, poi la svolta verso il dance-pop. “I gotta feeling” è una hit generazionale e si candida a essere la più attesa in scaletta anche all’Olbia arena. Nell’ultimo triennio il ritorno sulle scene in grande stile con sonorità latin, “Ritmo” con J Balvin vede il miliardo di stream, “Mamacita” con Ozuna è già cult. Il trio americano capitanato da Will.i.am in estate si concede quattro date italiane e per la prima volta atterra in Sardegna.
Articolo 31
Un colpo di livello internazionale e uno all'italiana. Non è ancora ufficiale, lo sarà a breve, ma nella line-up del Red Valley troveranno spazio anche gli Articolo 31. Qualche giorno fa l’assessore al Turismo, Marco Balata, ha pubblicato sui social delle foto con Dj Jad per le vie del centro storico anche se in proposito non ha commentato. Al momento però l'unico grande evento della città è proprio il Red Valley ed è quindi certa la loro partecipazione in questo contesto. Per J-Ax e Dj Jad si prevede un live revival dal gusto karaoke con la carrellata dei loro successi. Il duo milanese, nato nel 1990, ha fotografato una generazione, quella lungo tutto gli anni Novanta e i primi Duemila. Scioltisi nel 2006, a febbraio gli Articolo 31 si sono presentati al festival di Sanremo con “Un bel viaggio”, primo inedito dopo 20 anni. Mancano all’appello pochissimi altri nomi, stando alle ufficialità già note, la line-up ha un’identità precisa tra musica rap ed elettronica. Il 12 agosto la scena è per Guè e Lazza, il 13 i Pinguini Tattici Nucleari, il 14 Black Eyed Peas e Sfera Ebbasta, il 15 Paul Kalkbrenner.