La Nuova Sardegna

Radio

Il trionfo di Giuseppe Masia al festival dello Zoo di 105

di Paolo Ardovino
Il trionfo di Giuseppe Masia al festival dello Zoo di 105

Il comico di Ozieri ha vinto la kermesse radiofonica

2 MINUTI DI LETTURA





Mettendola sottoforma di meme: festival di Sanremo is for boys, festival di San Jimmy is for men. E dopo essere entrato nella cinquina finalista, il comico sardo Giuseppe Masia ha addirittura vinto l'edizione 2023 del festival di San Jimmy indetto dallo Zoo di 105, con il brano "Ci sei tu". Si tratta di un concorso, che si è mosso nelle ultime settimane un po' sulle frequenze radiofoniche e un po' sui social, dedicato alla musica demenziale e che ironicamente si pone come anti-Sanremo. A trionfare è stato proprio lui, Masia, celebre sulla scena regionale e da ieri ancora più noto anche alla ribalta nazionale.

«Sono felice come un bambino, è come aver vinto la Champions League. Era il mio sogno poter partecipare allo Zoo, e per di più l'ho fatto vincendo un concorso proprio di musica demenziale», non trattiene la gioia il comico, chiamato a commentare la vittoria. La trasmissione di Radio 105 è la più popolare del palinsesto e tra le più popolari su tutta la scena italiana. Al microfono si alternano personalità come Marco Mazzoli, Paolo Noise, Fabio Alisei, Wender, Herbert Ballerina, JonnyMele e Letizia Puccioni e sembrava già un traguardo incredibile la nomination nei primi cinque del concorso.

«Un programma con milioni di ascoltatori quotidiani tra cui ci sono io stesso — così parlava Masia qualche giorno fa, quando ancora non sapeva della sua vittoria ma era già entusiasta —. Mi fa morire dal ridere. Questa estate ho conosciuto in uno spettacolo in piazza in Sardegna Paolo Noise e gli ho dichiarato apertamente che per me lui e Mazzoli vengono dopo Gesù (ride). So che avevano ascoltato qualcosa di mio e mi stimavano, così ho provato a partecipare al festival di San Jimmy».

La musica demenziale è una cosa seria, conta personaggi che tra le radio e il web sono diventati iconici. Masia non è certo un nome nuovo nell'isola, originario di Ozieri e cresciuto a Olbia, con alle spalle una carriera pluridecennale sui palchi sardi. La canzone con cui ha partecipato e vinto si intitola "Ci sei tu", un inedito che racconta comicamente un amore opprimente che nel ritornello fa: "Sei sempre in mezzo ai co....".
 

Primo piano
L’iniziativa

L’assassino di Marco Mameli ancora non ha nome, una fiaccolata per ricordare il 22enne

di Elena Corveddu
Le nostre iniziative