La Nuova Sardegna

New York

I Giganti di Mont’e Prama sul sito del Metropolitan Museum of Art

I Giganti di Mont’e Prama sul sito del Metropolitan Museum of Art

Un approfondimento su “The Giant’s” in occasione dell’esposizione della statua di “Manneddu” che resterà nel museo newyorkese sino al 6 dicembre. Le foto dell’articolo sono del sardo Nicola Castangia

30 maggio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





“Nel 1974 due contadini portarono alla luce una gigantesca testa di pietra...”. Inizia così il biglietto di presentazione, un servizio ovviamente in inglese dal titolo “The Giant’s of Mont’e Prama” che il Metropolitan Museum of Art, per tutti “The Met”, di New York ha riservato ai giganti di Mont’e Prama dopo l’inaugurazione della mostra che ha portato il “pugile” Manneddu al centro della sezione dedicata all’arte greca e romana del Museum Mile, dove resterà sino al 6 dicembre.

La presentazione che si può vedere nel sito ufficiale del Museo newyorkese prosegue con il riassunto dei principali passaggi della storia recente dei giganti del Sinis e con la localizzazione dello scavo che, a 49 anni dalle prime indagini ufficiali, resta ancora un preziosi scrigno di reperti e misteri da svelare, una storia ancora da scrivere che affascinerà i (tantissimi) visitatori del “Met”.

Fra le altre curiosità, va anche sottolineato che le immagini che illustrano il servizio del sito internet di “The Met” firmate da Alexis Belis sono di Nicola Castangia, fotografo  sardo, presidente di Archeofoto, che ha al suo  attivo tantissimi lavori nel settore dell’archeologia della Sardegna.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative