La Nuova Sardegna

Cucina

Lo chef sardo Francesco Stara protagonista a Dubai

di Enrico Gaviano
Lo chef sardo Francesco Stara protagonista a Dubai

Dal ristorante stellato Michelin Fradis Minoris di Pula all’Italian Cuisine World

09 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Francesco Stara, chef sassarese del ristorante stellato Michelin Fradis Minoris sulla laguna di Nora-Pula è fra i protagonisti sino all’ 11 novembre della 14a edizione dell’ Italian Cuisine World a Dubai. L’iniziativa punta a promuovere la cucina, la ristorazione e il made in Italy agro-alimentare all’estero.

Un incontro-confronto tra 12 chef stellati italiani e altrettanti che invece lavorano nei ristoranti della città degli Emirati Arabi. Fradis Minoris è stato premiato dalla guida Michelin anche con la stella verde per la sostenibilità. A Palazzo Versace, nel corso della cena di gala, i piatti della cucina regionale italiana vengono proposti in chiave moderna e realizzati con prodotti tipici del mondo arabo.

  Assieme a  Francesco Stara a rappresentare l’alta cucina italiana ci saranno nomi di spicco del panorama gastronomico come: Heinz Beck, Marco Bottega, Domenico Iavarobe, Felice Lo Basso, Fumiko Sakai, Maria Grazia Soncini, Giuseppe Stinzione, Luigi Lionetti, Ciro Sicignano, Alessandro Tormolino.

Le creazioni dello chef sardo sono il mix della filosofia del Fradis Minoris, sostenibilità e i prodotti del territorio e della tradizione. A Dubai gli ospiti scoprono i sapori dell’isola co mar il pane frattau, la bottarga, l’anguilla, il casu axedu, la pasta lorighittas, uniti a ingredienti del mondo arabo.

Intanto Fradis Minoris e lo chef Francesco Stara quest’anno andranno avanti sino a dicembre con le aperture domenicali a pranzo con un menù speciale legato alla tradizione tra antipasti, primi e una seconda portata servita al centro della tavola da condividere, per ricreare le atmosfere conviviali dei giorni di festa.  Il menu varia da una domenica all’altra perché i prodotti sono stagionali. Sarà aperto a pranzo anche dal giovedì al sabato e a cena il venerdì e il sabato.

In Primo Piano
Incidenti

Doppia tragedia della strada: un motociclista muore a Cagliari e una donna a Villasor

Le nostre iniziative