La Nuova Sardegna

Cinema

I 40 anni di Vacanze di Natale, la commedia cult torna in sala

I 40 anni di Vacanze di Natale, la commedia cult torna in sala

Il 30 dicembre il film restaurato sarà proiettato nei cinema di tutta Italia. Diretto e scritto dai Vanzina, segnò la nascita del cinepanettone

16 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Quando è uscito nelle sale nessuno immaginava che da quel film sarebbe nato un genere, quel cinepanettone che per anni ha riempito i cinema italiani a cavallo delle feste e che, in qualche modo, ha cambiato i connotati della vecchia commedia italiana. Il 30 dicembre, a quarant’anni dall’uscita, solo per un giorno torna nelle sale in versione restaurata e rimasterizzata per il cinema “Vacanze di Natale”, la commedia cult di Natale firmata da Carlo Vanzina, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita da Nexo Digital. Uscito al cinema nel dicembre del 1983, “Vacanze di Natale” riconquista il grande schermo per una giornata unica: il “Vacanze di natale day” sarà infatti uno speciale appuntamento nelle sale pensato per radunare tutti i fan che ne conoscono a memoria le battute e le scene più esilaranti e che ne ricordano perfettamente la colonna sonora in cui sono presenti alcuni dei brani più celebri di tutti gli anni Ottanta. Celebrando al cinema i 40 anni di un film che ha fatto ridere e divertire intere generazioni, il 30 dicembre sarà anche il momento per rivivere un rito che per molti anni ha accompagnato i tradizionali festeggiamenti natalizi italiani: andare al cinema in compagnia di amici e familiari per vedere un film tutti insieme. Ed è proprio per tornare indietro nel tempo che Filmauro e Nexo Digital invitano gli spettatori a scegliere un dress code rigorosamente anni Ottanta per rivivere a pieno l’energia di quegli anni.

“Vacanze di Natale” diretto nel 1983 da Carlo Vanzina, scritto insieme a suo fratello Enrico, è una commedia cult. Ambientata a Cortina d’Ampezzo e ritmata da una colonna sonora che ha fatto epoca, fotografa con umorismo e leggerezza l’Italia di allora avvalendosi di un cast memorabile: Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Karina Huff, Guido Nicheli, Riccardo Garrone, Mario Brega, Marilù Tolo, Antonellina Interlenghi, Moana Pozzi e tantissimi altri divertenti caratteristi della commedia italiana. Gli arricchiti e periferici romani, gli sbruffoni milanesi, i pianobar, le cene di Natale, le piste innevate, le gare di sci, le comitive giovanili, le battute fulminanti, fanno di questo film un piccolo romanzo generazionale su come eravamo.

“Vacanze di Natale” è stato, dunque, il primo cinepanettone italiano, anche se il boom di questo genere avverrà qualche dopo con “Vacanze di Natale ’90”, diretto da Enrico Oldoini, che segnò l’inizio del sodalizio artistico tra Massimo Boldi e Christian De Sica, poi divenuti gli attori feticcio della saga negli successivi. L’anno dopo saranno “Vacanze di Natale ’91” con anche Alberto Sordi e Ornella Muti, mentre in “Vacanze di Natale ’95” al fianco di Boldi e De Sica ci sarà Luke Perry, il Dylan di Beverly Hills. A seguire la premiata ditta Boldi-De Sica sarà protagonista di film campioni di incasso come “S.P.Q.R.” e “A spasso nel tempo”, per riproporre poi “Vacanze di Natale 2000” con Megan Gale.
 

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative