La Nuova Sardegna

Week end

Spettacoli e libri, gli appuntamenti del fine settimana in Sardegna

di Fabio Canessa
Spettacoli e libri, gli appuntamenti del fine settimana in Sardegna

Teatro ad Alghero, Sassari e Thiesi, mostre a Ozieri e Cagliari e ancora eventi a Oristano e Carbonia

11 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VENERDI’ 12 Al Teatro Centrale di Carbonia, alle 21, lo spettacolo di danza “Sabir / viaggio mediterraneo”. Sotto i riflettori l’étoile Emanuela Bianchini, che firma anche le coreografie insieme a Mvula Sungani, con il primo ballerino Damiano Grifoni e i solisti della Mvula Sungani Physical Dance.

A Sassari, alle 19 al Quod Design, presentazione del libro “Sotto il grattacielo” in cui la scrittura di Cosimo Filigheddu incontra gli spunti figurativi di Igino Panzino che ha creato delle tavole a commento e integrazione della storia. Ne parlano con autore e illustratore, Aldo Addis e Nicola Lucchi.

Uno spettacolo teatrale dedicato al potere delle parole. Così si presenta “Pourparler” con protagonista l’attrice e autrice Annagaia Marchioro, in scena alle 21 al Cineteatro di Olbia.

L’auditorium della biblioteca Satta di Nuoro ospita, alle 17, la proiezione del docufilm “Dopo il futuro” di Antonio Sanna che racconta la storia del polo petrolchimico di Ottana. A seguire previsto un dibattito.

Si chiama “8per1”, la mostra d’arte che verrà inaugurata alle 17.30 al Museo Archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri. In esposizione le opere di artisti e docenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari. Sarà visitabile fino al 26 gennaio negli orari di apertura del museo.

Urbanfest - Generazioni metropolitane, festival di arte urbana a Cagliari. Alle 12 inaugurazione della mostra “Bucolica urbana” al Castello di San Michele che sarà poi visitabile sino al 25 febbraio dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

Alle 18, nella sala del Centro servizi culturali di Oristano, Ivo Murgia presenta “Click”. Il volume raccoglie due racconti di viaggio, il primo ambientato in Sudafrica e il secondo in Indonesia.

SABATO 13 Alle 18, alla libreria Koinè di Sassari, Francesco Cossu presenta il suo ultimo romanzo “Sognare costa caro”, edizioni Amico Libro. Dialoga con l’autore Gabriela Garrucciu, letture a cura di Roberta Calvia, musiche di Luca Venusti.

La tournée nell’isola dello spettacolo di danza “Sabir / viaggio mediterraneo”, che affronta il tema delle antiche e moderne migrazioni, si conclude a Cagliari. Appuntamento alle 20.30, al Teatro Massimo. Protagonista principale l’étoile Emanuela Bianchini.

Annagaia Marchioro fa tappa a Macomer con il suo spettacolo “Pourparler”, un viaggio alla scoperta delle parole. Alle 21 al Teatro Costantino.

Rochitas in festa a Thiesi. La manifestazione enogastronomica si svilupperà nel centro storico del paese dalle 11 fino alla notte, con numerosi eventi collaterali tra spettacoli, musica e laboratori.

DOMENICA 14 Angelo Pisani e Katia Follesa al Teatro Massimo di Cagliari, alle 18, con “Ti posso spiegare”. I due comici, marito e moglie, raccontano la loro vita di coppia a colpi di risate.

La sera seguente porteranno lo spettacolo a Sassari al Teatro Comunale.

Al Teatro Civico di Alghero, alle 20.30, la Compagnia Teatro Sassari porta in scena “Dalla finestra” e “La notti chi la mamma è mostha” (adattamento di “La mamma buonanima della signora”) del commediografo francese Georges Feydeau. Regia di Mario Lubino e Alfredo Ruscitto.

Primo piano
Il caso

Sassari, truffa del bonus facciate da 6 milioni di euro: 53 imputati a processo

di Luca Fiori
Le nostre iniziative