La Nuova Sardegna

Le riprese

Harvey Keitel e F. Murray Abraham, due leggende del cinema sul set nell’isola

di Fabio Canessa
Harvey Keitel e F. Murray Abraham, due leggende del cinema sul set nell’isola

Le due star nel cast di “Milarepa” di Louis Nero. Le riprese si sono svolte anche nel complesso nuragico di Santu Antine e al pozzo di Santa Cristina

28 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Intervistato sei mesi fa in occasione di alcuni provini per la ricerca nell’isola di comparse e interpreti per piccoli ruoli, pur non anticipando i nomi aveva raccontato che nel cast ci sarebbero state anche delle stelle internazionali. Come d’altronde nei suoi precedenti film. Promessa mantenuta dal regista Louis Nero che per “Milarepa”, girato completamente in Sardegna, è riuscito a coinvolgere grandi attori come Harvey Keitel, una leggenda del cinema, e F. Murray Abraham, vincitore di un premio Oscar.

Due fra gli interpreti di spicco portati nell’isola per le riprese ormai arrivate alla conclusione dopo diverse settimane di lavoro in numerose location, tra le quali alcune delle aree archeologiche più rappresentative della civiltà nuragica quali sono il complesso di Santu Antine a Torralba e il pozzo di Santa Cristina nel territorio di Paulilatino. Luoghi adatti alla storia del film che il regista torinese (anche sceneggiatore) ha voluto ambientare in futuro post-apocalittico dove c’è stato un ritorno alla vita arcaica, rurale, che presenta caratteristiche simili a un lontano passato. Dal poco che si sa al momento, in attesa di comunicazioni ufficiali della produzione, si tratta di un racconto di vendetta e redenzione con protagonista una giovane di nome Mila, interpretata dall’attrice britannica Isabelle Allen che ha iniziato a recitare da bambina facendosi notare in “Les Misérables” di Tom Hooper nel 2012. Accanto a lei, fra gli altri, Franco Nero, Bruno Bilotta, attore romano più volte impegnato in produzioni internazionali, Diana Dell’Erba, già protagonista del precedente film di Louis Nero, il thriller fantascientifico “The Broken Key” uscito nel 2017, la messicana Iazua Larios, il giapponese Hal Yamanouchi che vive in Italia e di recente aveva recitato nell’isola per “La terra delle donne”, il film prodotto e interpretato dalla sassarese Paola Sini, anche lei nel cast di “Milarepa”.

Nella lista degli interpreti sul grande database di Imbd si può leggere poi il nome della grande attrice spagnola Angela Molina, lanciata negli anni Settanta da “Quell’oscuro oggetto del desiderio” di Luis Bunuel e legata alla Sardegna per aver girato a Sassari con Antonello Grimaldi “Un delitto impossibile” e nell’Oristanese con Paolo Zucca “L’uomo che comprò la luna”. E, come detto, due super attori americani che non hanno bisogno di presentazioni. A iniziare da Harvey Keitel, protagonista di capolavori di Martin Scorsese, Quentin Tarantino, Ridley Scott, Abel Ferrara, Jane Campion per citare solo alcuni dei registi ai quali ha legato la sua carriera. Un importante percorso attoriale è anche quello di F. Murray Abraham, premio Oscar nel 1985 per il ruolo del compositore Antonio Salieri in “Amadeus” di Milos Forman, che aveva già collaborato con Louis Nero in un film del 2014 dal titolo “Il mistero di Dante”. Prodotto dalla società L’Altrofilm, con partner internazionali e il sostegno della Film Commission, “Milarepa” ha coinvolto nelle riprese anche professionisti sardi del settore.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative