Podere Guardia Grande, la cantina di Alghero griffata Antonio Marras
Un terreno di 25 ettari che produce Cannonau, Vermentino e Cagnulari
Metti un territorio d’eccellenza per la vitivinicoltura, Alghero. Aggiungi un imprenditore di successo pronto a investire nel settore, la famiglia Veronesi (Oniverse ex Calzedonia). Sigilla tutto con un grande artista nel designer, Antonio Marras. Nasce così il Podere Guardia Grande, cantina che è stata inaugurata a giugno di quest’anno con una grande festa nella sua sede. La cantina e le vigne si trovano proprio a Guardia Grande, con una vista spettacolare sul mare che si allunga sino al suggestivo Capo Caccia. Un terreno di 25 ettari, che produce Cannonau, Vermentino e Cagnulari, dunque uve che fanno parte della tradizione più profonda dei vini sardi.
Al momento la produzione è limitata a tre etichette, una per ciascuno degli uvaggi coltivati a Guardia Grande. Con nomi che sottolineano con forza la cultura algherese. Il Vermentino è il Saldenya, che in catalano significa Sardegna. Il cannonau è stato battezzato Nascimento, a ricordare la misteriosa nascita che trasforma il mosto in vino. Infine il cagnulari, l’Alghé, l’Alghero, che celebra il legame con il territorio attraverso un vitigno a bacca rossa caratteristico dell’area.
La cantina è stata progettata dallo studio sardo di architetti CasciuRango mentre gli interni e gli arredi portano la firma prestigiosa del designer algherese Antonio Marras. L’edificio si sviluppa su tre piani collegati da una scala elicoidale e nell’intenzione dei creatori segnala il profondo rispetto del suolo. Solo l’ingresso con grande vetrata dedicato all’accoglienza è fuori terra. Sotto i macchinari d’avanguardia, fra botti di produzione francese e vasche in acciaio e cemento, che regalano un colpo d’occhio interessante. E le salette dedicate alle degustazioni. Gli arredi danno la conferma della fantasia e abilità di Marras con affiche particolari e sedute, divani e tavoli colorati come nella tradizione del designer e stilista . La sua presenza nel progetto ha il significato di rafforzare ulteriormente il legame fra la nuova cantina e Alghero.
Nell’idea che ha portato alla nascita di Podere Guardia Grande l’accoglienza in cantina svolge un ruolo primario. Apertura dal giovedì al lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Oltre alla visita guidata è possibile l’assaggio dei vini accompagnati da prodotti sardi.
Info: info@podereguardiagrande.it - 3429991494 .