La Nuova Sardegna

Musica

La chitarra di Matteo Mancuso e Frank Gambale a Cagliari

di Andrea Musio
La chitarra di Matteo Mancuso e Frank Gambale a Cagliari

Il giovane musicista domani 22 agosto alla Fiera, in apertura la All star band. Per Mancuso doppio live: il 23 agosto è ad Alghero a Lo Quarter

21 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Il successo lo ha investito sin da giovanissimo ricevendo complimenti dai più grandi chitarristi del nostro tempo. Matteo Mancuso sarà in Sardegna per due concerti: domani 22 agosto nell’ambito della rassegna “Cagliari dal vivo” per la serata allestita da Forma e Poesia nel jazz, mentre venerdì sera sarà a Lo Quarter di Alghero per una data inserita nel cartellone di Musica sulle Bocche di Jana Project.

La storia Il chitarrista palermitano, che compirà ventotto anni il prossimo novembre, ha dato una nuova direzione nel modo di suonare la musica jazz rock fusion e con una capacità di improvvisazione che lascia col fiato sospeso. Tour, collaborazioni con grandi artisti, partecipazione a importanti jazz festival di tutto il mondo ancor prima di laurearsi due anni fa, poco prima di duettare con Al di Meola.

Il primo album Il primo album è arrivato solo lo scorso anno, “The Journey” che eseguirà dal vivo nei due concerti in Sardegna accompagnato da Riccardo Oliva al basso e alle tastiere e Gianluca Pellerito alla batteria. Il trio di Mancuso suonerà a Cagliari nello spazio della Fiera Campionaria di viale Diaz con inizio alle 20. 30 ed un biglietto d’ingresso di 27 euro al botteghino ed in prevendita nel circuito box office (ulteriori informazioni su formaepoesianeljazz. com) .

Lo Quarter La data di Alghero si svolgerà venerdì 23 agosto, a partire dalle 21.30 a Lo Quarter con un biglietto al botteghino con prezzi che variano tra gli 11 e i 27 euro a seconda dell’età e dei settori delle sedie, per la prevendita il circuito è ciaoticket con informazioni su musicasullebocche.it. Matteo Mancuso non sarà l’unico grande nome della chitarra elettrica nella tappa cagliaritana. La stessa sera, in apertura di concerto ci sarà anche il mitico Frank Gambale alla testa della All Star Band con Christophe Cravero alle tastiere, Dominique Di Piazza al basso e Gergo Borlai alla batteria. Apprezzatissimo da artisti di ambiti diversi, jazz, rock, metal, progressive.

Chick Corea, col quale ha suonato per oltre trentacinque anni nella sua Elektric Band, ha affermato: «Tutto ciò che tocca con la sua chitarra diventa oro». Il musicista australiano inoltre compositore di talento, cantautore ispirato con più di 300 canzoni pubblicate in oltre venti album, la sua musica tocca vari generi, rock, funk, jazz, R&B e alcune influenze latine e brasiliane. Brillante innovatore e autore di numerosi libri didattici e Dvd, ha dato origine alla “Gambale Sweep Picking Technique”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Cordoglio e sdegno

La tragedia, la festa che continua e la valanga di polemiche: ecco cosa sta accadendo a Ozieri il giorno dopo la morte di Gioele Putzu

di Davide Pinna

Video

Tragedia di Ozieri, Fedez: «Abbiamo fatto un minuto di silenzio per Gioele, perché questa polemica?»

Le nostre iniziative