Alghero, è il giorno di Tony Hadley ex frontman degli Spandau Ballet
L’artista atteso oggi 22 agosto alle 21,30 all’anfiteatro Ivan Graziani. Il 5 settembre a Cagliari
L’ex Spandau Ballet Tony Hadley chiude la sua tournée estiva in Sardegna con un doppio appuntamento, stasera 22 agosto, alle ore 21. 30 all’anfiteatro “Ivan Graziani” di Alghero in occasione dell’Alguer Summer Festival e il 5 settembre all’Arena in Fiera di Cagliari.
Se nel capoluogo l’ex frontman degli Spandau ritorna dopo sette anni, nella Riviera del Corallo sono trascorsi appena 11 mesi. Era infatti lo scorso mese di settembre quando Tony Hadley e la sua Fabolous TH Band è stato ospite a Lo Quarter in occasione dei festeggiamenti per San Michele, patrono della città. Un sold out registrato dopo poche ore dall’apertura della vendita dei biglietti. Solo che la location era troppo piccola per poter soddisfare le tante richieste. Così, a distanza di pochi mesi Tony Hadley ritorna, questa volta all’anfiteatro “Ivan Graziani” dove ripercorrerà gli oltre quarantanni di carriera. Chiaramente non potranno mancare le grandi hit degli anni’80 come “Through the Barricades”, “True” e “Gold”.
Questa sera ad Alghero l’atmosfera sarà di quelle romantiche con la voce calda e profonda di Tony Hadley che eseguirà brani iconici del periodo in cui era con gli Spandau Ballet, ma anche le sue canzoni da solista oltre a qualche immancabile cover come ad esempio Just a Gigolo di Luis Armstrong, The Lady is a Tramp e My Way di Frank Sinatra.
Con gli Spandau Ballet, Tony Hadley ha pubblicato 16 album e venduto milioni di dischi in tutto il mondo soprattutto tra il 1979 e il 1990, anno della separazione. Negli anni 2000, tra il 2009 e il 2019, la reunion poi il nuovo addio di Tony Hadley al gruppo e la scelta di proseguire la carriera da solista con concerti in tutto il mondo. Nel 2005 si è guadagnato il premio Gold Badge dalla British Academy of Composers and Songwriters; nel 2007 ha convinto un grande gruppo di nuovi fan apparendo nel musical Chicago nel ruolo di Billy Flynn nei teatri del West End di New York. “Talking To The Moon”, il suo ultimo album da studio, datato 2018 (2019 per il mercato italiano) è stato album della settimana su Radio BBC2, e il primo singolo “Tonight Belongs To Us” Singolo della settimana. Nel 2021 è uscita “Obvious”, scritta con Mick Lister, anch’essa nella top playlist di BBC2. Il concerto di Tony Hadley è organizzato da Le Ragazze Terribili insieme a Shining Production e Roble Factory con il supporto del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.