La Nuova Sardegna

Cinema

Da Lina Wertmüller a Gian Maria Volonté, Sardegna in scena a Venezia

di Fabio Canessa
Da Lina Wertmüller a Gian Maria Volonté, Sardegna in scena a Venezia

Alla Mostra il restauro di “Travolti da un insolito destino”, documentario sul grande attore a 30 anni dalla sua morte. Nessuna opera girata nell’isola nel cartellone del festival al via il 27 agosto. Il film su Berlinguer aprirà a ottobre la kermesse di Roma

26 agosto 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Meno evidente rispetto al recente passato, quando erano sempre presenti opere accompagnate dalla Sardegna Film Commission (quest’anno invece impegnata a Venezia in compiti più istituzionali), ma anche nel programma dell’81esima edizione della Mostra del cinema al via domani si ritrova, a vario titolo, una quota sarda. A cominciare dalle immagini della costa centro-orientale dell’isola, da Cala Luna alle dune di Capo Comino passando per Cala Fuili, che fanno dà sfondo alla passionale e grottesca storia d’amore tra i personaggi interpretati da Mariangela Melato e Giancarlo Giannini in “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, il capolavoro di Lina Wertmuller che compie cinquant’anni e nell’occasione verrà presentato in una versione recentemente restaurata nella sezione Venezia Classici.

Omaggio a Volonté

Sullo schermo si potrà vedere anche il mare della Maddalena, obbligatoriamente protagonista di “Volonté - L’uomo dai mille volti” selezionato tra i documentari sul cinema. Nel trentennale della morte del grande attore che amava l’arcipelago, il regista Francesco Zippel ha realizzato un ritratto a più voci coinvolgendo chi ha lavorato con lui, interpreti di generazioni successive che lo hanno preso come modello e ovviamente chi lo ha conosciuto nel privato come la figlia Giovanna Gravina Volonté che alla Maddalena organizza in ricordo del padre il festival “La valigia dell’attore”.

Il film di Lorusso

Nel programma delle Giornate degli Autori, in particolare nella sezione Notti Veneziane, trova invece spazio “A Man Fell” di Giovanni C. Lorusso, regista e direttore della fotografia nato a Sassari da famiglia gallurese e attualmente residente a Parigi. Nel suo film documentario racconta, attraverso gli occhi di un bambino, la vita di una comunità di rifugiati palestinesi nell’ospedale abbandonato noto come ex Gaza Hospital a Sabra, quartiere di Beirut tristemente noto per il massacro del 1982.

Andrea Arru superstar

Al Lido sarà presente anche il diciassettenne attore di Ploaghe Andrea Arru, protagonista con Giulia De Lellis (influencer da diversi milioni di follower) del cortometraggio “101%” di Serena Corvaglia prodotto dalla Rai e presentato come evento speciale.

Nivola e Montenegro

Sempre sul fronte della recitazione da ricordare, per le origini sarde, interpreti importanti del panorama internazionale che recitano in film selezionati per il concorso principale: la grande attrice brasiliana Fernanda Montenegro, nonna di Bonarcado, che insieme alla figlia Fernanda Torres è protagonista di “Ainda estou aqui” di Walter Salles, e l’apprezzato attore americano Alessandro Nivola, nipote dell’artista oranese Costantino, che affianca Tilda Swinton e Julianne Moore nell’atteso film di Pedro Almodovar “The Room Next Door”, ma sarà anche neò cast di “The brutalistW di Brady Corbet, al fianco di Adrien Brody, Felicity Jones, Joe Alwyn e Guye Pearce.

Alzari e Campus

Non mancano anche professionisti sardi che in ruoli tra il tecnico e l’artistico hanno dato il loro prezioso contributo alla realizzazione di altri lungometraggi in gara per il Leone d’oro: dal sassarese Marco Alzari che ha collaborato come costume supervisor, figura con il compito di coordinare il reparto costumi e gestirne il budget, a “Queer” di Luca Guadagnino con interprete principale Daniel Craig, al nuorese Stefano Campus, premiato tecnico del suono che ha lavorato a “Iddu” diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con protagonista Elio Germano nei panni di Matteo Messina Denaro. Il fan club di Kitano Tra le curiosità da segnalare con il ritorno di Takeshi Kitano a Venezia l’immancabile presenza al Lido, per accoglierlo, del fan club dedicato al maestro giapponese fondato oltre vent’anni fa dai sassaresi Mario Carta e Renato Quinzio.

Alessia Orro sul red carpet

E per la parte più glamour della Mostra di Venezia, quella fatta di feste esclusive ed eventi, da ricordare che al party Diva e Donna, in programma il 3 settembre al Sina Centurion Palace, tra gli ospiti è annunciata anche Alessia Orro, la pallavolista di Narbolia fresca di medaglia d’oro alle Olimpiadi conquistata con le compagne della nazionale guidata da Julio Velasco.

Berlinguer a Roma

Non sarà alla Mostra, come tutti immaginavano, “La grade ambizione” di Andrea Segre con Elio Germano nei panni di Enrico Berlinguer e numerose scene girate tra Sassari e Stintino. Il film è stato scelto per aprire il festival di Roma il 15 ottobre. Alla premiere potrebbe esserci il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In Primo Piano
Cordoglio e sdegno

La tragedia, la festa che continua e la valanga di polemiche: ecco cosa sta accadendo a Ozieri il giorno dopo la morte di Gioele Putzu

di Davide Pinna

Video

Tragedia di Ozieri, Fedez: «Abbiamo fatto un minuto di silenzio per Gioele, perché questa polemica?»

Le nostre iniziative