La Nuova Sardegna

Il doppio appuntamento

“BorgoDiVino” sbarca a Tempio: in vetrina le eccellenze dell’isola

di Giuseppe Pulina
“BorgoDiVino” sbarca a Tempio: in vetrina le eccellenze dell’isola

Il 19 e 20 ottobre l’unica tappa sarda del festival enogastronomico itinerante

30 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Tempio Dopo il grande successo della “Bibbenna 2024”, Tempio si appresta a ospitare un altro importante appuntamento di cui sarà protagonista ancora una volta il vino. Sarà, infatti, l’unico centro della Sardegna toccato dal festival itinerante “Borgo DiVino”. L’evento enogastronomico nazionale dedicato ai migliori vini italiani approderà in Gallura il 19 e 20 ottobre.

Eccellenze in vetrina L’evento servirà per mettere in vetrina le eccellenze vinicole dell’isola, a cui farà bella compagnia una selezione di etichette provenienti da tante altre regioni del Paese. Come si legge nel sito dell’organizzazione, dove si trovano in anteprima diverse informazioni sul programma della due giorni, «il weekend di ottobre sarà anche un’occasione imperdibile per conoscere uno dei borghi più belli d’Italia, dove sarà possibile visitare il nuraghe Majori, fortezza simbolo della civiltà nuragica immersa in un bosco a pochi chilometri dal borgo e lasciarsi incantare dalla bellezza della cattedrale di San Pietro, dall’oratorio del Rosario e da Piazza Faber con le sue vele».

Non solo degustazioni Borgo DiVino è l'evento itinerante che coniuga la degustazione dei migliori vini nazionali con la promozione dei Borghi più Belli d'Italia, del cui selettivo elenco Tempio, come altri otto centri dell’isola, fa parte. Dal mese di aprile a quello di ottobre la rassegna organizza una ventina di eventi sul vino nei Borghi più Belli d'Italia. Quello di Tempio sarà il penultimo del cartellone generale. Unico a livello nazionale, Borgo DiVino propone ogni volta un programma ricco di degustazioni, esperienze gastronomiche e percorsi vari. Oltre al settore riservato alle degustazioni di tanti vini, viene allestita anche un’area gastronomica per accompagnare il contenuto dei calici con le prelibatezze della cucina locale. Gli organizzatori promettono un’esperienza degustativa a 360 gradi da vivere anche attraverso un percorso formativo allestito lungo il percorso dell’evento che accompagnerà i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura e nell’abbinamento cibo-vino. Prodotti in mostra All’interno di Borgo DiVino, festival che nell’isola farà tappa unicamente a Tempio, uno spazio apposito verrà riservato alla promozione delle tipicità dei Borghi più belli d’Italia, che potranno mettere così in mostra i loro prodotti più caratteristici, tutti espressione di un patrimonio unico per qualità e biodiversità. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con il Mib (Mercato Italiano dei Borghi) e l’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, in cooperazione istituzionale con Bmti (Borsa Merci Telematica Italiana) e si attende la grande folla. I ticket per gli assaggi e le degustazioni possono essere acquistati sul sito dell’organizzazione o direttamente in loco.

Primo piano
La tragedia

Ecco chi era il 36enne morto in un incidente stradale a Olbia

Le nostre iniziative