La Nuova Sardegna

Al Teatro Massimo

Premio Andrea Parodi, sul palco nove artisti internazionali


	Andrea Parodi 
Andrea Parodi 

Da oggi 10 ottobre a domenica l’evento organizzato dalla Fondazione presieduta dalla moglie dell’artista sardo

10 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Premio Parodi e non solo. Saranno tre giorni intensi quelli in programma da oggi, 10 ottobre, a domenica al Teatro Massimo per la 17a edizione dell’evento dedicato alla memoria del grande musicista sardo.

Tre serata di World Music in cui si esibiranno nove artisti provenienti dai più svariati contesti italiani e mondiali e che si contenderanno il successo. Ma ci saranno anche tanti ospiti d’eccezione e anche diversi esponenti della World Music internazionale a far crescere ulteriormente il livello dell’evento organizzato dalla Fondazione Parodi presieduta da Valentina Casalena, moglie dell’artista scomparso nel 2006. Diversi anche gli eventi collaterali programmati.

Questi i nove artisti selezionati: Sandra Bautista (Barcellona), Andrea Bitai (Ungheria / Udine), Cristina Cafiero (Napoli), Chiara D'Auria (Tito - Potenza), Cico Messina (Mazara del Vallo - Trapani), Gabo Naas (Argentina / Berlino), Alvise Nodale (Sutrio - Udine), Valdi (Colombia / Barcellona), Carlo Vannini (Napoli).

Nove proposte che hanno superato una selezione durissima visto che sono emerse su un contesto di ben 317 brani iscritti. Fra gli ospiti del Premio Parodi da sottolineare intanto la presenza di Teresa Parodi, una vera e propria icona della musica argentina e non solo visto che è stata anche ministro della cultura del paese sudamericano oltre che attivista e figura politica di spicco. Parodi riceverà il premio World Music International.

Protagoniste anche Patrizia Laquidara e Flo (vincitrice del Parodi nel 2014). Inoltre sul palco salirà Antonello Salis, fisarmonicista e pianista simbolo del jazz internazionale, che riceverà il Premio Albo d’oro. Ospite d’onore il gruppo Osso Sacro che ha vinto la scorsa edizione del Premio.

La rassegna si aprirà dunque oggi alle 20.30 con la prima esibizione dei finalisti, che eseguiranno il brano in gara ed un altro del proprio repertorio. Venerdì 11 ottobre  i finalisti, insieme al brano in gara proporranno un pezzo tratto dal repertorio di Andrea Parodi. Nella serata ci sarà spazio anche per la proiezione del video di Andrea Andrillo “Sa noti de is animas” (vincitore del Premio della Critica nell’edizione 2023) . Sabato 12 ottobre la serata finale con l’esecuzione da parte dei finalisti del solo brano in gara e poi la carrellata degli ospiti e la proclamazione del vincitore assoluto, del Premio della Critica, delle menzioni e dei premi collaterali. L’evento si avvale della direzione artistica di Elena Ledda. Le serate sono a ingresso gratuito con prenotazione al Boxoffice Sardegna . (en.g.) 

Primo piano
Calcio Serie A

Lazio-Cagliari, rossoblù già sotto all’Olimpico 1-0 – DIRETTA

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative