La Nuova Sardegna

Tradizioni

Sardegna tra Su Mortu Mortu e Halloween, tradizioni e mistero per Ognissanti: ecco la mappa degli eventi

di Serena Lullia
Sardegna tra Su Mortu Mortu e Halloween, tradizioni e mistero per Ognissanti: ecco la mappa degli eventi

Le celebrazioni nell’isola fra usanze sarde e influenze anglosassoni: spettacoli, passeggiate a lume di candela, tour notturni e maschere popolano Sassari, Bolotana, Golfo Aranci, Palau e Seui

30 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Su Mortu mortu, Is Animas, Halloween. Secondo la tradizione sarda o quella anglosassone l’isola vivrà il ponte di Ognissanti con eventi e iniziative. 

Sassari Ritorna giovedì 31 ottobre a partire dalle 16,30 il progetto di storytelling e teatro diffuso “Racconti erranti” che presenta “Su Mortu Mortu - il nostro Halloween”

A Bolotana Appuntamento con “Halloween in villa”. Questo il titolo della manifestazione che si terrà domani, giovedì 31 ottobre 2024, a partire della 18 e fino alle 24, nel parco e nella villa Piercy, a Badde Salighes, per iniziativa della locale Pro loco. L’evento prevede visite guidate al parco e alla villa in una sorta di corteo a lume di candela. Successivamente, i partecipanti al corteo, dopo una degustazione di prodotti e dolci tipici nel cortile della villa, verranno accompagnati alla scoperta notturna del parco e del giardino storico con l’ausilio di fiaccole e candele. La passeggiata a lume di candela si concluderà nel cosiddetto “tunnel dell’amore”, una sorta di lunga galleria di alberi e piante.

A Golfo Aranci i personaggi della Disney in versione Halloween con Cartoon fest. Giovedì 31 ottobre, alle 17,30, le streghe e i Guardiani della notte con le loro fiaccole accompagneranno zombie, mostri, streghe e mascotte tra cui: Topolino Stregone, Minnie Sposa Fantasma, Pippo Scheletro per le vie del paese. Musiche lugubri, balli e coreografie animeranno la parata. Venerdì primo novembre alle 10,30 la famiglia Addams al completo con i suoi antenati accompagnati dalle mascotte sfileranno per via della Libertà: con Mercoledì anche Morticia, Lurch, Nonna Addams, Gomez, Zio Fester, Pugsley, Lurch. Arrivati in piazza Cossiga si passerà attraverso l’arco della paura per entrare nel Halloween Village con allestimenti a tema: bare, fantasmi, ragnatele giganti e un grande palco per vivere appieno un’atmosfera tenebrosa.

A Palau  "Molti e molti dei bambini”: appuntamento il 2 novembre in piazza due Palme, alle 9. Il tour prevede tappe in piazza Fresi, di fronte alla biblioteca, località Montiggia, di fronte al cineteatro, parchetto di fronte alla Guardia Medica e rientro alle 11 in piazza Due Palme. Da oggi 30 ottobre fino a domenica 3 novembre aperte in versione paurose le visite alla Fortezza di Monte Altura, Roccia dell’orso e museo etnografico. 

A Seui edizione estesa per Su Prugadoriu, la manifestazione che si tiene a Seui per la 28esima volta. Stavolta infatti, grazie al calendario, si andrà avanti da giovedì 31ottobre a domenica 3 novembre. Nel paese della Barbagia di Seulo l’evento vuole celebrare il culto de “Is animas” e quella antica usanza dei bambini di girare le case chiedendo offerte per le anime del purgatorio, tenendo viva una tradizione secolare. 

Primo piano
Trasporti

Lavori sulla rete ferroviaria, si fermano tutti i treni della Sardegna

Le nostre iniziative