La Nuova Sardegna

Il ritratto

Tony Effe sempre nella bufera: l’esclusione dal Capodanno di Roma, la collana d’oro, il tapiro e Valerio Scanu

di Paolo Ardovino
Tony Effe sempre nella bufera: l’esclusione dal Capodanno di Roma, la collana d’oro, il tapiro e Valerio Scanu

Il trapper era finito nell’occhio del ciclone a dicembre per le accuse sui testi delle canzoni. Il fidanzato di Giulia De Lellis ora è coinvolto nell’inchiesta sulla maxi-rissa in Costa Smeralda

2 MINUTI DI LETTURA





Iniziamo dalla fine, vale a dire dal concertone di Capodanno di Roma al Circo Massimo. Quando tutto era pronto, a pochi giorni dal via, l'appello di associazioni e mondo politico: «Tony Effe non deve salire su quel palco». Il motivo è stato ricondotto ai testi «misogini e sessisti» del trapper romano, ex membro della Dark Polo Gang, il gruppo che tra 2016 e 2017 ha fatto scoprire all'Italia la trap e tutto il suo immaginario materialistico e autocelebrativo.

Giusto per fare un breve ripasso, dalla hit "Miu miu" si leggono frasi come: «Prendo una bitch, diventa principessa / Le ho messo un culo nuovo, le ho comprato una sesta». Qualcuno le ha giudicate di cattivo esempio slegandole dal contesto musicale, e per tagliare la testa al toro il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha escluso Tony Effe dal concerto. «Non c'è nessuna censura ma è evidente che quella scelta avrebbe diviso la città e urtato la sensibilità di tanti, abbiamo ritenuto opportuno chiedere un passo indietro».

Dalla parte del trapper romano si sono schierati diversi artisti, tra cui Mahmood che ha rinunciato alla partecipazione in segno di solidarietà. Poco male però, perché Tony Effe si è organizzato il concerto di fine anno tutto suo all'Eur, a pagamento e andato tutto esaurito. 

Poi la partecipazione al festival di Sanremo a febbraio con il brano "Damme 'na mano" e la polemica scoppia attorno a una collana. La collana dorata che voleva indossare a petto nudo in una delle serate del festival ma che la produzione Rai gli ha tolto poco prima di salire sul palco dell'Ariston. Questioni di regolamento su pubblicità occulta, ma il trapper è andato su tutte le furie e sembrava potesse addirittura non tornare in gara il giorno dopo. La pace con Carlo Conti però è arrivata poche ore dopo. 

Infine si arriva a meno di una settimana fa quando Valerio Staffelli consegna il tapiro d'oro al golden boy della trap per le critiche ricevute da Valerio Scanu sull'uso dell'autotune. Il romano non si tira indietro e al cantante maddalenino riserva la stoccata: «Sono passati 15 anni da quando ha vinto Sanremo, cerchiamo di evolverci», infiammando il botta e risposta. Non trova pace Tony Effe, tanto discusso anche sulle pagine rosa - ex di Taylor Mega e ora fidanzato con Giulia De Lellis - e ora al centro dell'inchiesta sulla maxi rissa in Costa Smeralda. 

Primo piano
Il caso internazionale

Mistero in mare, una nave della marina russa davanti a Capo San Lorenzo

Le nostre iniziative