La Nuova Sardegna

Danza

La ballerina olbiese Diletta Antolini alla conquista di Firenze

La ballerina olbiese Diletta Antolini alla conquista di Firenze

L'artista è stata protagonista dello spettacolo “MagmaCloud” a Fabbrica Europa 2025

1 MINUTI DI LETTURA





La ballerina Diletta Antolini conquista Firenze. L’artista olbiese, con coreografie di Daniele Bianco, è stata la protagonista dello spettacolo Magma Cloud, presentato in prima assoluta al Parc Performing Arts Research Centre di Firenze, nell’ambito di Fabbrica Europa 2025. Uno spettacolo innovativo che esplora il momento prima della nascita.

«Il movimento, come si legge nella sinossi, diventa il mezzo per scoprire un linguaggio universale, un atto di coraggio. Rimangono tracce, ombre che ci definiscono ma non ci limitano. Come lava che emerge dalle viscere della terra, questa creatura diventa umana. Fuoriesce liquida e inizia la metamorfosi, diventando magmatica e assumendo una forma rocciosa, una solidificazione. Così, l’essere umano nasce con la leggerezza di una nuvola per diventare concretezza nel quotidiano».

«Come esperienza è stata molto significativa – racconta Diletta Antolini – perché ci ha permesso di portare in scena il lavoro in un contesto internazionale e prestigioso, di condividere lo spettacolo con un pubblico curioso e di avere nuove possibilità di scambio e feedback. Il lavoro è frutto di una residenza artistica di 3 mesi ad Anghiari con “Anghiari Dance Hub”. Prima del debutto abbiamo avuto una anteprima nazionale a Napoli al Centro Korper».
 

Primo Piano
Grandi eventi

Arzachena, presentato il Lebonski Park di Salmo: ecco come sarà

di Dario Budroni
Le nostre iniziative