Insulti a BigMama al Capodanno di Dorgali, interviene il Comune: «Violenza verbale e mancanza di rispetto non tollerabili»
Sui social tanti commenti di body shaming nei confronti dell’artista protagonista del concertone
Dorgali Prima il grande annuncio, poi i commenti offensivi sui social, dunque la nota ufficiale del Comune per prendere le difese di BigMama. Succede a Dorgali, nel giro di poche ore, dopo la notizia che la giovane cantante sarà la star del Capodanno del piccolo centro nella costa orientale.
L’annuncio
Ad annunciare la sua presenza nel cuore dell’isola è stata, nel corso della seduta di consiglio comunale di ieri, 2 dicembre, direttamente la sindaca Angela Testone. «Il concerto si terrà nell’arena eventi “Mes’Austu”, un’area che, come è noto, contiene circa 3mila spettatori». Un anno fa Dorgali puntò su Max Gazzè e l’orchestra jazz della Sardegna, questa volta sulla rapper e cantautrice che l’anno scorso si è fatta conoscere al grande pubblico al festival di Sanremo. Per BigMama un big evento da 100mila euro per concerto, un format con la musica anni ‘90 e un djset.
Ma i toni dei commenti di reazioni sono andati oltre. Il solito body shaming dei leoni da tastiera, le offese gratuite e l’ironia cattiva verso l’immagine dell’artista. Commenti apparsi sotto i post del Comune e di pagine che sui social annunciavano la manifestazione di fine anno.
La replica agli insulti
Dopo poche ore arriva una nota del Comune «in merito ai commenti denigratori apparsi sui social dopo l’annuncio di Big Mama come artista del Capodanno a Dorgali». Insulti e commenti negativi che hanno spinto la sindaca a intervenire pubblicamente: «l’amministrazione comunale esprime una ferma condanna verso ogni forma di offesa, discriminazione e attacco personale. Il confronto pubblico è un valore, così come la libertà di esprimere opinioni. Ma quando la critica degenera in insulti, violenza verbale e mancanza di rispetto, viene superato un limite che la nostra comunità non può e non vuole tollerare. Dorgali ha sempre dimostrato di essere un paese accogliente, aperto e capace di guardare oltre le differenze. Per questo consideriamo inaccettabili i toni e i contenuti letti in questi giorni, che non rappresentano né lo spirito del nostro paese né quello della maggior parte dei cittadini». Infine l’appello: «Invitiamo la cittadinanza a mantenere un dialogo sereno e civile, ricordando che la dignità delle persone non è mai un’opinione».
La cantante
BigMama ha anche condotto l’ultimo concertone del Primo maggio di Roma e dal palco si era presa il suo spazio proprio per un monologo sul body shaming e sul cyber bullismo: «Nell'ultimo periodo c'è tantissimo odio. Tantissimo – aveva detto alla piazza –. Oggi parlerò di tutti quelli che si sentono liberi di commentare negativamente qualsiasi cosa tu faccia nella vita. Io non ce la faccio più. [...] Se non vi piaccio io cambiate canale; se non vi piace il mio corpo fate in modo di non diventare mai come me; se non vi piace quello che dico, bloccatemi. Ma fateci vivere».
