La Nuova Sardegna

Moda

Prada compra Versace: chiuso l'affare da 1,25 miliardi di euro – Ecco i dettagli

Prada compra Versace: chiuso l'affare da 1,25 miliardi di euro – Ecco i dettagli

Un passaggio storico annunciato nel giorno del compleanno di Gianni Versace

2 MINUTI DI LETTURA





Milano Con la finalizzazione dell'acquisizione di Versace da Capri Holdings, annunciata dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni normative, il gruppo Prada firma una delle operazioni più significative degli ultimi anni nel panorama del lusso internazionale.

Un passaggio storico, annunciato nel giorno del compleanno di Gianni Versace - ucciso nel 1997 fuori dalla sua villa di Miami - che segna l'ingresso di uno dei marchi più iconici della moda italiana all'interno della galassia guidata dalla famiglia Prada-Bertelli. E che introduce, contestualmente, un nuovo protagonista destinato ad avere un peso crescente: Lorenzo Bertelli, figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli e prossimo presidente esecutivo del marchio della Medusa fondato nel 1978 da Gianni Versace. L'annuncio dell'acquisizione da parte di Prada risale al 10 aprile scorso, quando il gruppo ha comunicato di aver raggiunto un accordo definitivo per acquisire il 100% di Versace dalla società americana.

L'operazione, da 1,25 miliardi di euro ha rappresentato da subito un investimento strategico: Prada ha definito Versace un brand “fortemente complementare”. Nel corso dei mesi, Prada ha chiarito più volte le sue intenzioni: nessuna rivoluzione immediata o riposizionamento forzato. L'obiettivo è valorizzare il Dna estetico di Versace, integrandolo gradualmente nel sistema produttivo e distributivo, più robusto e capillare, del gruppo. Lo stesso amministratore delegato del gruppo, Andrea Guerra lo ha ribadito in un'intervista: «Pensiamo di portare a casa risultati tangibili nel lungo periodo Se continueremo a crescere, in futuro possiamo traguardare i 7 miliardi di ricavi». Versace, ha osservato ancora il top manager, “è un marchio unico, straordinario ma anche complementare, dal punto di vista estetico e del sentimento dei consumatori, a Prada e Miu Miu”. L'operazione è stata “un'opportunità. Noi ci sentivamo pronti e abbiamo colto questa opportunità”. 

Primo Piano
L’intervento

Nuoro, incendio in un appartamento del “Trenino”: 61enne gravemente ustionato

Le nostre iniziative