La Nuova Sardegna

Enogastronomia

Passi di Gusto, viaggio tra miniere e sapori: il Cammino Minerario di Santa Barbara diventa un palcoscenico del gusto

Passi di Gusto, viaggio tra miniere e sapori: il Cammino Minerario di Santa Barbara diventa un palcoscenico del gusto

Escursioni, chef e prodotti identitari tra paesaggi, memoria e tradizioni del Sulcis-Iglesiente

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari È partito nei giorni scorsi e proseguirà fino al 14 dicembre Passi di Gusto, il percorso che unisce escursioni, cucina e cultura lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, nel cuore del Sulcis-Iglesiente. L’iniziativa, che attraversa miniere dismesse, vigneti e villaggi storici, sta portando centinaia di partecipanti alla scoperta dei paesaggi del Sud-Ovest della Sardegna attraverso cinque tappe scandite da degustazioni, show cooking e incontri con chef e produttori locali.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, propone un viaggio che coniuga natura e gastronomia: pane e birre artigianali, carciofi spinosi del Sulcis, pecora nera di Arbus e prodotti identitari diventano il filo conduttore di un racconto che attraversa alcuni dei territori più autentici dell’Isola. «Con Passi di Gusto vogliamo raccontare la Sardegna partendo dai suoi territori più veri, dove la natura, il lavoro e la cultura si intrecciano da secoli», ha spiegato Mauro Usai, presidente della Fondazione. «Il cibo diventa un linguaggio universale per parlare di identità, accoglienza e sostenibilità».

Le tappe già svolte e quelle in programma L’iniziativa si è aperta il 29 novembre con l’escursione da Nuxis a Santadi, alla scoperta del nuovo percorso da Rocce Pranedda a Barrancu Mannu e della Tomba dei Giganti. Il 6 dicembre il cammino ha raggiunto Montevecchio, con una giornata dedicata a degustazioni, laboratori e allo show cooking di Luigi Pomata e Leonildo Contis. Il 7 dicembre è stata la volta del tratto Giba–Masainas, animato da incontri enogastronomici e dall’appuntamento con lo chef Manuele Fanutza.

Il prossimo fine settimana porterà Passi di Gusto a Sant’Anna Arresi: il 13 dicembre l’escursione partirà da Su Portu de Su Trigu per arrivare a Candiani, con masterclass guidate da Andrea Amadei e lo show cooking di Nicola Paulis. Il 14 dicembre, ultima giornata del programma, il cammino si sposterà da Tratalias a Palmas (San Giovanni Suergiu), con degustazioni, laboratori, uno show cooking firmato Damiano Carrara e un talk condotto da Andrea Amadei.

Un cammino che racconta la Sardegna Il progetto si propone di valorizzare non solo il paesaggio minerario ma anche le comunità che lo abitano. «Il Cammino Minerario di Santa Barbara non è solo un itinerario da percorrere, ma un modo di vivere la Sardegna, per valorizzare le nostre comunità, le nostre biodiversità, con la collaborazione dell’Agenzia regionale Laore e dei produttori», ha ricordato Usai.

Passi di Gusto invita a riscoprire la Sardegna con lentezza, «seguendo il ritmo dei passi e la genuinità dei suoi prodotti», come sottolineano gli organizzatori. Informazioni e ticket sono disponibili sul sito ufficiale www.camminominerario.it.

Primo Piano
Previdenza

Per precari e redditi bassi pensioni più lontane: si dovrà lavorare più a lungo – Le novità dal 2028

Le nostre iniziative