La Nuova Sardegna

L’appuntamento

Bari Sardo anticipa il Capodanno ed entra nel circuito dei grandi eventi

Bari Sardo anticipa il Capodanno ed entra nel circuito dei grandi eventi

Prima edizione dell’Abbarì festival cofinanziato dalla Regione: ecco gli artisti e gli appuntamenti in piazza

2 MINUTI DI LETTURA





Bari Sardo entra nel circuito dei grandi eventi e anticipa il Capodanno con la prima edizione dell’Abbarì Festival, due giorni di musica, comicità e cultura tra piazza Repubblica e la spiaggia della Torre. Non un semplice concerto, ma un progetto pensato per allungare la stagione e brindare al nuovo anno guardando già al 2026.

Abbarì – termine che indica una “zona paludosa” – è la radice antica del nome Bari, risalente all’epoca preromanica, a cui dal 1862 si è aggiunto “Sardo” per Regio Decreto. Un richiamo identitario che diventa il filo conduttore di un evento finanziato dalla Regione Sardegna con 111 mila euro e organizzato da Si Produzioni.

Il festival prende il via sabato pomeriggio 27 dicembre con un appuntamento dedicato ai più piccoli al Centro civico e culmina nella grande festa in piazza Repubblica, cuore del paese e sede del mercato, dove saranno allestiti stand di street food e beverage con prodotti del territorio.

Dalle 18 a mezzanotte si alternano musica e risate: il live di Federico Poggipollini con i The Crumars, la comicità di Alice De André, i dj set di Ellynora e Chicco Giuliani.

Il giorno dopo, 28 dicembre, a mezzogiorno, la musica si sposta sulla spiaggia della Torre con il DJ Soul Collective, tra consolle, violino e chitarra. Spazio anche alla divulgazione con Gianumberto Accinelli, che racconta alle famiglie le storie sorprendenti del mondo animale, tra farfalle oceaniche, coleotteri salvatori e vespe “amiche” dei fichi. «Entrare nel circuito dei grandi eventi nazionali – dichiara il sindaco Ivan Mameli – è per noi motivo di grande orgoglio. Nel 2025 Bari Sardo ha registrato un record di arrivi e presenze senza precedenti, un incremento significativo prevalentemente concentrato nella stagione estiva e primaverile. Siamo convinti che Bari Sardo e l'Ogliastra siano altrettanto belle anche in questo periodo invernale. Occorrono però delle ulteriori attrattive e dunque è importante realizzare eventi di alto spessore qualitativo, culturale, musicale e artistico come l’Abbarì Festival che ci aspetta il 27 e 28 dicembre».

Primo Piano
Sanità

Doppio intervento al cuore senza apertura del torace

Le nostre iniziative