La Nuova Sardegna

Il concerto

Festival Abbabula, a Sassari arrivano i Nu Genea

di Paolo Ardovino
Festival Abbabula, a Sassari arrivano i Nu Genea

Il duo napoletano di "Sciallà" fa tappa per la prima volta nell'isola con la band

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il nome è esotico, la matrice la più mediterranea che ci possa essere, il fenomeno è nazionale: per capire di chi si sta parlando basterebbe far partire pochi secondi del brano "Sciallà", tra i tormentoni dell'ultimo anno. Sul palco del festival Abbabula 2026 saliranno anche loro: i Nu Genea. Il progetto musicale nato dai due dj Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, che fonde disco, funk, elettronica e riporta a sound vintage, farà tappa per la prima volta in Sardegna nel corso del tour estivo. La data da cerchiare in rosso è il 23 luglio. Appuntamento in piazza università, a Sassari. Non solo i dj dietro la consolle, i Nu Genea per l'occasione arrivano con la formazione allargata e band al completo.

Sono tra i fenomeni musicali più interessanti della scena nostrana. Sonorità che riportano alla neapolitan power di Pino Daniele e soci, e la fonde con i ritmi alla Tony Allen e con una lingua napoletana che sa di Mediterraneo. Le parole in dialetto si uniscono al francese, all'inglese e creano una nuova formula.

I Nu Genea si sono affacciati alla scena elettronica internazionale - partendo da quella berlinese - con un debutto sorprendente,  "The Tony Allen Experiments" (2015, con il celebre batterista afrobeat Tony Allen). "Nuova Napoli" (2018) ha acceso l'attenzione nel pubblico italiano e il successo, i cui strascichi durano ancora oggi, è arrivato con "Bar Mediterraneo". Con brani come "Tienatiè", "Marechià" con Celia Kameni, e quindi il singolo del 2025, "Sciallà". Il loro annuncio si aggiunge a quello di Tony Pitony, a proposito di fenomeni musicali, che per Abbabula si esibirà il 21 luglio.

Primo Piano
L’accusa

Sanità a Sassari, presunte irregolarità nella gara da 2 milioni: oculista e imprenditore rinviati a giudizio – Ecco chi sono

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative