Cime Tempestose travolge le sale, sul podio anche il cinema italiano – ecco le pellicole più viste nel week end
Gli incassi al botteghino dello scorso week end confermano la crescita degli spettatori rispetto al 2025
Cime Tempestose senza rivali al box office italiano. Il cult internazionale domina la settimana dal 12 al 15 febbraio con un incasso di 3,7 milioni e si lascia alle spalle le produzioni italiane. Subito dietro si piazzano Le cose non dette di Gabriele Muccino (incassi per 930mila euro) e la commedia giallo-poliziesca Agata Christian – Delitto sulle nevi (860mila), a conferma di un cinema italiano capace di conquistare il podio, pur cedendo il primo posto a un grande titolo straniero. Il 2026, per il made in Italy, parte così con segnali incoraggianti: incassi e presenze in sala registrano un aumento fino al 35% rispetto allo scorso anno. Nonostante il successo che sta avendo Cime Tempestose, tuttavia, sarà difficile superare il fenomeno commerciale Buen Camino di Checco Zalone, ancora tra i titoli più visti della stagione.
In vetta alla classifica, dunque, c’è Cime Tempestose: l’adattamento cinematografico del romanzo di Emily Brontë, scritto, diretto e co-prodotto da Emerald Fennell. Racconta una delle storie d’amore più celebri e tormentate della letteratura. Ambientato nelle selvagge brughiere dello Yorkshire, descrive il legame viscerale tra Heatchliff (Jacob Elordi), orfano del passato misterioso, e Catherine Earnshaw (Margot Robbie) erede di una ricca famiglia. La loro passione intensa e viscerale sfida convenzioni e differenze di classe, trasformandosi in un’ossessione distruttiva, tra gelosie e vendette, in un crescendo tragico che riflette la loro tempesta interiore.
Al secondo posto si conferma Le cose non dette, il dramma corale scritto e diretto da Gabriele Muccino. Ambientato tra Roma e Tangeri, una vacanza tra amici diventa l’occasione per far emergere fragilità e tensioni nascoste. Carlo (Stefano Accorsi) ed Elisa (Miriam Leone), coppia apparentemente solida ma emotivamente logorata, si confrontano con desideri inespressi, silenzi accumulati e verità rimaste sospese. L’arrivo di Blu (Beatrice Savignani), giovane studentessa, incrina ulteriormente gli equilibri, scatenando tensioni e dinamiche sentimentali che costringono tutti a fare i conti con le proprie fragilità.
Chiude il podio Agata Christian - Delitto sulle nevi, una commedia dai toni gialli e polizieschi diretta da Eros Puglielli, ambientata in un contesto elegante e isolato tra le montagne italiane. Protagonista è Christian Agata (Christian De Sica), celebre criminologo celebre criminologo invitato da una potente famiglia di imprenditori per un evento mondano che prende una piega drammatica quando il patriarca viene trovato morto. Bloccati da una valanga e circondati da sospetti e tensioni, gli ospiti si ritrovano intrappolati in un’indagine serrata. Accanto ad Agata c’è il brigadiere Gianni Cuozzo (Lillo Petrolo), tra intuizioni e momenti di ironia, in un intreccio dove tutti hanno qualcosa da nascondere.
