La Nuova Sardegna

L’emergenza

Sassari, tutti a caccia del pellet: esaurito quasi ovunque – ecco dove si può acquistare

di Carolina Bastiani
Sassari, tutti a caccia del pellet: esaurito quasi ovunque – ecco dove si può acquistare

Sguarniti tutti i principali supermercati ma alcuni saranno riforniti nei prossimi giorni. I prezzi schizzano

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari «È terminato e non so dirle quando arriverà». Questa è la risposta più frequente che supermercati e grandi fornitori danno a chi chiama alla disperata ricerca di pellet. A quanto pare a Sassari si trova solo in certi posti, ma le file sono chilometriche. E intanto c’è qualcuno che ha provato ad andare in Gallura: niente nemmeno lì. Eppure, qualche negozio domani, mercoledì 19 febbraio, rifornirà. I prezzi non scendono sotto i 7.50 euro al sacchetto. Più di frequente si trovano a 9 o 9.50 euro. Nel frattempo, i meteorologi hanno annunciato il ritorno del maltempo.

L’emergenza

L’emergenza pellet non accenna a rientrare. Facendo un giro di telefonate tra supermercati e grandi fornitori la risposta è sempre quella: nisba, nada, non c’è. «Noi l’ordine lo facciamo giornalmente, ma non posso dirle di venire domani perché non ho certezza», rispondono dalla Conad. Da Tuttiigiorni stessa cosa. «Non posso darle la parola – quasi si scusa – non so quando rientrerà». Niente nemmeno da Carrefour. Intanto sui social si rincorrono i consigli: «Da Sidernet stamattina si trovava, ma la fila è di almeno tre ore». E ancora «Da Eurasia stamattina c’era» e pure «Pellet discount ce lo aveva a 7,50 euro al sacchetto». E qualche ora dopo: «Muraya, Max Store, Bricoworld e Eurasia vuoti, l’unico Sidernet».

Massimo tre sacchi

E poi ci sono i limiti all’acquisto. In molti negozi il massimo consentito è di tre sacchetti per volta. Insomma, è davvero questione di fortuna e di congiungimenti astrali. Dalla Gallura qualcuno dice che non c’è nemmeno lì, non si sa mai che qualcuno prenda e parta. I più pratici poi consigliano di farsi due conti e di tornare alla legna o di compare i climatizzatori. «Alla fine si risparmia, i sacchetti non durano niente».

Le buone notizie

Eurasia, però, dice che sabato 21 febbraio, in viale Porto Torres a Sassari arriveranno due container. «Potrà comprare quanti sacchetti  vuole, perché ne arriva tanto, altrimenti il limite è di dieci. Sono di ottima qualità, è abete bianco. Vendiamo 15 chili a 9,50 euro al sacchetto». Domani, lo stesso negozio sarà rifornito anche a Perfugas alle stesse condizioni. A quanto pare anche l’Md sta per rifornire i suoi punti vendita in città.

Primo Piano
L’emergenza

Sassari, tutti a caccia del pellet: esaurito quasi ovunque – ecco dove si può acquistare

di Carolina Bastiani
Le nostre iniziative