La Nuova Sardegna

Musica

Gli U2 pubblicano a sorpresa il nuovo Ep “Days of Ash”: sei brani con Ed Sheeran e Taras Topolia

Gli U2 pubblicano a sorpresa il nuovo Ep “Days of Ash”: sei brani con Ed Sheeran e Taras Topolia

Il progetto include una poesia di Yehuda Amichai e anticipa l’album atteso nel 2026

2 MINUTI DI LETTURA





Gli U2 hanno pubblicato a sorpresa un nuovo Ep intitolato Days of Ash, diffuso in concomitanza con l’Ash Wednesday. Il progetto comprende sei tracce: una poesia di Yehuda Amichai e cinque brani inediti della band, tra cui una collaborazione con Ed Sheeran e Taras Topolia, il cantante ucraino con cui il gruppo si era esibito nel 2022 in un rifugio antiaereo a Kyiv.

La band si è riunita nell’ultimo anno per registrare l’Ep. Gran parte delle canzoni è dedicata a persone reali la cui vita è stata interrotta prematuramente, tra cui Renée Good, madre di Minneapolis, Sarina Esmailzadeh, studentessa iraniana, e Awdah Hathaleen, padre palestinese e consulente del documentario No Other Land.

Il brano “Yours Eternally” sarà accompagnato da un cortometraggio diretto dal regista ucraino Ilya Mikhaylus, in uscita la prossima settimana in occasione del quarto anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina.

In una nota ufficiale, Bono ha spiegato che i brani dell’Ep hanno un tono diverso rispetto a quelli che faranno parte del prossimo album della band, previsto entro la fine dell’anno. «Queste canzoni non potevano aspettare», ha dichiarato, definendole «canzoni di sfida e di sgomento, di lamento», mentre quelle di celebrazione sono ancora in lavorazione.

Parallelamente, gli U2 hanno annunciato l’uscita di un nuovo numero di Propaganda, la storica fanzine cartacea avviata nel 1986. L’edizione, intitolata U2 – Days of Ash: Six Postcards From The Present… Wish We Weren’t Here, conta 52 pagine e include testi delle canzoni, note dei membri del gruppo, un’intervista a Bono e contributi esclusivi del regista Ilya Mikhaylus, del produttore Pyotr Verzilov e dello stesso Taras Topolia. La pubblicazione è disponibile in formato digitale e in edizione cartacea limitata.

Il nuovo album degli U2, ancora senza titolo, seguirà Songs of Surrender del 2023 ed è previsto per la fine del 2026. Lo scorso anno Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. avevano diffuso dichiarazioni personali sulla situazione a Gaza, esprimendo la propria posizione sul blocco degli aiuti umanitari e sui piani di intervento militare nella Striscia.

Primo Piano
L’emergenza

Sassari, tutti a caccia del pellet: esaurito quasi ovunque – ecco dove si può acquistare

di Carolina Bastiani
Le nostre iniziative