Al senato Licheri, M5s guiderà gli Affari Ue

La Bogo Deledda (M5s) si occuperà del Lavoro. Pittalis (Fi) alla giustizia Manca (Pd) alle Attività produttive, Solinas (Lega) al Tesoro e Lapia alla Sanità 

SASSARI. Per la Sardegna una speranza in più di essere sentita dall’Europa. Dopo il ministro sardo per gli Affari europei, l’isola ora ha anche un presidente di commissione che si occupa dello stesso argomento. Il senatore Ettore Licheri, M5s, è stato nominato alla presidenza della commissione Affari europei. Di fatto l’unico riconoscimento tra i posti di sottogoverno per l’isola. Ma una poltrona preziosissima, perché in questi mesi è emerso come spesso il più grande ostacolo al riconoscimento dei diritti dei sardi arrivi da un rapporto complicato proprio con l’Ue. Basta ricordare la battaglia portata avanti dalla Regione sulla continuità territoriale aerea. «I rapporti tra Italia e Ue sono al centro del dibattito nazionale e mi auguro che la mia elezione alla guida della Commissione possa essere di ulteriore stimolo alla risoluzione di alcune questioni sarde che si trascinano irrisolte da tanti anni – dice Licheri –. Penso all'istituzione dei punti franchi nell’isola, ai nodi sulla continuità territoriale, ai deficit infrastrutturali. L’auspicio è che l’Europa diventi il principale partner della rinascita economica della Sardegna». Licheri è certo che farà valere anche la catena di trasmissione e dialogo tra due sardi: lui e il ministro Savona. «Uno per l’esecutivo e l’altro per il legislativo. Lavoreremo insieme per il bene dell'Italia».

Definite anche i ruoli nelle commissioni dei parlamentari sardi. Alla Camera Mara Lapia, M5s, farà parte, unica sarda, di quella sanità. Pietro Pittalis, Fi, è in commissione Giustizia, con lui anche Mario Perantoni, M5s. Pino Cabras, m5s, e Ugo Cappellacci, Fi, sono nella commissione Affari esteri.

La deputata grillina Manuela Corda e Salvatore Deidda, Fdi, fanno parte della commissione Difesa.

Paola Deiana, M5s, è in commissione Ambiente. Nardo Marino, M5s, come anticipato, e Andrea Mura, m5s sono in commissione Trasporti.

Il Dem Gavino Manca fa parte della commissione Attività produttive, con lui anche Lucia Scanu, M5s, e Andrea Vallascas, M5s.

Romina Mura, Pd, è in commissione Lavoro. Luciano Cadeddu, M5s, è in commissione Agricoltura.

Al
senato, alla Giustizia ci sono Giuseppe Luigi Cucca, Pd, ed Elvira Lucia Evangelista, M5s. Al Bilancio Christian Solinas, Lega Psd’Az. Al Tesoro Emiliano Fenu, M5s. Al Lavoro Maria Vittoria Bogo Deledda, M5s ed Emilio Floris, Fi.



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro