La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola
La Nuova @ Scuola

Una ragazza tra i motori: non credo che ci siano lavori maschili, alla fine conta l’impegno che ci metti

di Elisabetta Spissu*
Una ragazza tra i motori: non credo che ci siano lavori maschili, alla fine conta l’impegno che ci metti

Elisabetta è contenta del corso di meccanica all’Ipia di Alghero. Si convinse del tutto all’open day quando visitò i laboratori

25 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ciao, sono Elisabetta, ho 17 anni e studio all’Ipia di Alghero nel corso di meccanica.

Nel 2020 ho deciso di iscrivermi in questa scuola per la mia passione per la meccanica. Sin da piccola mi piacevano i motori, smontarli e rimontarli per capirne il funzionamento. Quando, all’orientamento, i ragazzi che studiavano meccanica ci hanno presentato la scuola, fatto vedere dei motori e ci hanno spiegato il piano degli studi con la presentazione di tanti laboratori, mi hanno incuriosita ancora di più.

L’open day a scuola mi ha convinta definitivamente quando ci hanno fatto visitare di persona i laboratori mostrandoci alcuni dei loro lavori.I miei genitori all’inizio erano contrari che mi iscrivessi perché sarei stata l’unica ragazza, senza compagne, in una scuola maschile, a studiare materie molto difficili e che pensavano fossero ben lontane dal mondo femminile, ma alla fine hanno visto quanto ci tenevo e hanno capito che la scuola per il mio futuro avrei dovuto sceglierla io, così mi iscrissero.

A oggi, che sono in quarta, posso dire che la scuola è stata difficile in qualche materia e all’inizio mi sono sentita anche un po’ a disagio. Ho pensato di cambiare scuola qualche volta, col tempo invece mi sono inserita abbastanza bene anche se ero l’unica ragazza. Sinceramente penso che le materie non sono né da maschi né da femmine, devi essere semplicemente interessato.

Anche con gli insegnanti mi trovo bene, non fanno alcuna differenza tra alunni di nessun genere. Alla fine i dubbi ci stanno, ma l’importante è avere un obiettivo e impegnarsi. E’ quello che sto imparando ancora di più col tempo e che mi sta portando a diventare chi voglio essere da grande.

*Elisabetta studia nel corso di meccanica dell’Ipia di Alghero
 

Elezioni regionali 2024

Video

Elezioni regionali, ecco i volti di tutti i consiglieri eletti in Sardegna

Le nostre iniziative