La Nuova Sardegna

Alghero

L’appello

Non ci sono soldi per la trasferta: colletta web per i giovanissimi scacchisti di Alghero

di Nicola Nieddu
Non ci sono soldi per la trasferta: colletta web per i giovanissimi scacchisti di Alghero

I ragazzi dell’Istituto comprensivo 2 cercano sponsor e finanziamenti per andare in Abruzzo alle finale nazionali degli Studenteschi

2 MINUTI DI LETTURA





 Alghero Una piccola squadra di scacchi algherese chiede aiuto a tutta la comunità, per affrontare i campionati nazionali fra qualche giorni in Abruzzo. Determinazione, passione e intelligenza strategica: sono questi gli ingredienti che hanno portato i ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo 2 a conquistare un posto nelle finali nazionali dei Campionati studenteschi di scacchi, che si terranno dall’11 al 14 maggio a Montesilvano.

Un risultato eccezionale, raggiunto con impegno e sacrificio, che merita di essere celebrato. Ma per poter vivere questo momento unico, gli studenti hanno bisogno del supporto di tutta la comunità: la scuola, infatti, non dispone dei fondi necessari per coprire le spese della trasferta, tra viaggio, vitto e alloggio. Per questo motivo, alcuni genitori, hanno lanciato una campagna GoFundMe con un obiettivo semplice e nobile: dare a questi giovani talenti la possibilità di rappresentare Alghero a livello nazionale e vivere un’esperienza formativa e umana che porteranno nel cuore per tutta la vita. «Stiamo parlando di ragazzi giovanissimi che hanno scoperto negli scacchi non solo uno sport, ma una vera palestra di vita. Aiutarli a partecipare significa investire nei valori dell’impegno, della concentrazione e del gioco di squadra» affermano i genitori.

L’intero ricavato sarà utilizzato esclusivamente per coprire le spese del viaggio e dei pasti dei partecipanti. I genitori lanciano l’appello: «Chiunque voglia dare una mano può farlo attraverso la piattaforma GoFundMe, cercando la campagna "Insieme alle finali: sosteniamo i giovani di Alghero”. Chissà che qualche azienda del territorio non decida di dare una mano. In tutto sono quattro studenti e due insegnanti accompagnatori. Perché insieme, anche una piccola donazione può fare una grande differenza!». La campagna di GoFundMe, partita già da un paio di giorni, sta iniziando a raccogliere consensi. Chiunque voglia sostenere la campagna, dovrà farlo subito perché le finali saranno tra meno di due settimane.

Primo piano

Video

Paura nel cuore di Sassari, auto in fiamme nel parcheggio sotto il mercato Civico: un intossicato

La polemica

Continuità territoriale, gli ex governatori accusano: «La giunta Todde improvvisa»

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative