La Nuova Sardegna

Alghero

Turismo

L’hotel Corte Rosada di Porto Conte acquistato da un gruppo spagnolo

di Nicola Nieddu
L’hotel Corte Rosada di Porto Conte acquistato da un gruppo spagnolo

La storica struttura ricettiva, nata negli anni Settanta, era di proprietà della società sassarese Blue Moon

3 MINUTI DI LETTURA





Alghero Lo storico hotel Corte Rosada cambia bandiera e si prepara a una nuova stagione sotto l’insegna del prestigioso gruppo Meliá Hotels International.

La notizia, anticipata dalla catena spagnola, è stata confermata anche da Amedeo Esposito, direttore della struttura dal 2014, che continuerà a guidare l’hotel nella nuova fase gestionale.

Attualmente di proprietà della Blue Moon di Sassari - società riconducibile a un gruppo di imprenditori di vari settori- l’albergo passerà ufficialmente nelle mani del colosso iberico entro il prossimo mese, una volta completate le ultime formalità burocratiche.

Costruito nel 1972, il Corte Rosada è tra le prime strutture ricettive costruite nella costa algherese. Nato inizialmente come villaggio turistico, è stato riconvertito in hotel nel 2016, posizionandosi tra i primi in Sardegna a offrire un format "adults only".

Con le sue 152 camere, una piscina affacciata sul mare e l’accesso diretto a una delle spiagge più suggestive del Parco naturale regionale di Porto Conte, oggi rappresenta una delle mete predilette per la clientela internazionale, in particolare proveniente da Europa, Sud e Nord America.

«Lavoriamo con una clientela individuale e attenta alla qualità dell’esperienza - spiega il direttore Amedeo Esposito -. Il progetto, già avviato da Blue Moon, è quello di portare il Corte Rosada alla categoria cinque stelle, mantenendo intatta la qualità dell’accoglienza e il legame con il territorio». Il passaggio a Meliá non stravolgerà gli equilibri interni: tutto il personale sarà confermato, incluso il direttore Esposito, considerato uno dei più apprezzati professionisti del settore.

A pieno regime, la struttura può contare su circa 80 dipendenti. «L’ingresso in una catena internazionale - osserva Esposito - può essere un’opportunità non solo economica, ma anche culturale. Un’apertura che potrà attrarre nuovi investitori e contribuire a far crescere la mentalità imprenditoriale del territorio».

Il Corte Rosada by Meliá sarà il secondo hotel del gruppo in Sardegna, dopo il Bellevue Sardinia, affiliato nel 2024. Dotato di ristorante, bar, centro benessere e spazi dedicati alla colazione, l’hotel si inserisce nel piano di espansione del gruppo spagnolo, che prevede il raddoppio della presenza in Italia, passando dagli attuali 8 hotel a 15 entro il 2027.

«L’Italia è per noi un mercato strategico - ha dichiarato Gabriel Escarrer, Ceo di Meliá Hotels International - non solo per la forza turistica, ma per la vicinanza ai valori del nostro brand: ospitalità, cultura mediterranea ed eccellenza nel servizio. Siamo fieri di crescere in destinazioni come Alghero, dove è possibile valorizzare l’ambiente e offrire esperienze autentiche».

L’arrivo di Meliá rappresenta un passo significativo per il rilancio del turismo ad Alghero, ponendo la città e il suo territorio all’interno di una rete globale dell’ospitalità.

Una sfida che parte da una struttura storica, profondamente rinnovata nel segno della qualità e della sostenibilità. 

Primo piano
Serie C

La Torres chiude con orgoglio, Atalanta U-23 battuta tra applausi e fischi

di Andrea Sini
Le nostre iniziative