La Nuova Sardegna

Alghero

PROGETTO LINGUISTICO

Il catalano? Aiuta a trovare lavoro

Il corso dell’Istituto Roth sulla valorizzazione dell’idioma locale

16 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il catalano che si parla ad Alghero visto non solo come lingua d musica, teatro e poesia o da usare in contesti familiari, ma come strumento per dare opportunità di lavoro, in quanto capace di arricchire il curriculum dei futuri professionisti del commercio, della ristorazione e in generale dell’ospitalità. È l’obiettivo di un corso che si è appena concluso all’Istituto tecnico superiore Angelo Roth grazie a un finanziamento erogato dalla Provincia, nell’ambito di un progetto chiamato L’alguerés, una llengua per treballar. L'obbiettivo dell’iniziativa, realizzata dalla “Smeralda consulting e associati” di Sassari è stato quello di calare l’insegnamento del catalano di Alghero in una dimensione lavorativa, utile per tutti i giovani che, al termine degli studi, si affacceranno necessariamente sul mercato del lavoro.

«Questa finalità - spiegano dal Roth - poggia su una strategia di diffusione dell’idioma algherese basata sia sul richiamo al valore storico-culturale-familiare della lingua minoritaria, sia sul trasferimento del concetto di utilità professionale dell’uso della stessa parlata». Tutto parte da un concetto: i giovani che acquisiscono competenze linguistiche in algherese (così come già fanno con le altre lingue insegnate a scuola) sono in grado di relazionarsi in maniera professionale e precisa con i turisti provenienti dai Paesi catalani. I quali, grazie alla presenza di collegamenti low cost, rappresentano un importante bacino di visitatori per il mercato turistico cittadino.

Il risultato del progetto è un manuale di conversazione che sarà presentato domani nei locali dell'Istituto Roth. (a.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative