La Nuova Sardegna

Alghero

Campo rom, attacco alla Regione

Campo rom, attacco alla Regione

Il sindaco al prefetto: «Situazione di stallo senza questo interlocutore»

19 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il sindaco Stefano Lubrano ha incontrato a Sassari il prefetto Salvatore Mulas per un confronto sulla questione del trasferimento del campo Rom dall’Arenosu a Fertilia, la cui ordinanza di sgombero scadeva il 16 settembre. Il primo cittadino era accompagnato dall’assessore ai Servizi sociali Romina Caula e dal dirigente del settore Gian Salvo Mulas. All'incontro hanno partecipato il questore, il comandante provinciale dei carabinieri e il comandante provinciale della Guardia di finanza. La riunione, secondo una nota diffusa dal Comune, è stata convocata dal prefetto su sollecitazione del sindaco a seguito della inadempienza della Regione alle richieste avanzate dal Comune in relazione alla erogazione dei fondi necessari per procedere al trasferimento della comunità Rom. L'amministrazione algherese ha infatti deciso di procedere allo sgombero attraverso la sistemazione graduale delle diverse famiglie nomadi in alloggi abitabili. Una scelta analoga a quella praticata dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Ma per raggiungere tale scopo è necessario disporre delle risorse necessarie ed è proprio su quest'ultimo particolare, non secondario, che la Regione, secondo il sindaco Lubrano, risulta inadempiente.

La nota del Comune aggiunge poi che «l’assenza di un interlocutore fondamentale come la Regione alla riunione con il Prefetto ha determinato una situazione di stallo che incide sui termini dello sgombero».

A questo proposito saranno resi noti a breve i termini della nuova ordinanza di sgombero del campo. (g.o.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative