La Nuova Sardegna

Alghero

Sicurezza, il sindaco si appella ad Alfano

Sicurezza, il sindaco si appella ad Alfano

Lettera al ministro dell’Interno con la richiesta di rafforzare l’organico del commissariato di polizia

26 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Terminata la stagione estiva (almeno secondo il calendario) in città resta comunque il problema della sicurezza. E nonostante l’impegno enorme e costante delle forze dell’ordine, sarebbe opportuno che il numero degli agenti del commissariato fosse più consistente. Ne è convinto il sindaco Stefano Lubrano, che infatti ieri ha scritto una lettera al ministro dell’Interno Angelino Alfano per illustrargli le criticità che caratterizzano la dotazione organica del presidio di polizia algherese. «L’estate - scrive il sindaco - ha evidenziato pesanti segni di sofferenza in termini di sicurezza urbana a causa dell’aumento del numero di persone giunte in città. Criticità che si acuiscono in estate per effetto della naturale vocazione turistica di Alghero, ma che si attenuano soltanto, senza però, scomparire nel resto dell’anno. Ciononostante - segnala Stefano Lubrano al ministro dell’Interno - apprendo che tra le destinazioni assegnate ai nuovi agenti di polizia di Stato il 30 settembre scorso è assente la provincia di Sassari, e pertanto il territorio di Alghero. E il fatto preoccupa non poco, dato che la mancanza di inserimenti di nuove unità rischia seriamente di ridurre il livello di capacità di tutela della pubblica sicurezza in un periodo e in un territorio in cui, invece, le esigenze di sicurezza del cittadino aumentano costantemente».

Lubrano porta anche esempi. «Solo nell'ultimo anno - racconta - in più occasioni non è stato garantito il servizio della Squadra Volante per improvvise mancanze di personale che non è stato possibile in alcun modo sostituire. Ciò è significativo del numero esiguo di risorse umane effettivamente disponibili nel nostro commissariato, una dotazione che, nonostante la pianta organica sia completa, non consente margini di manovrape il fatto che alcuni agenti sono in malattia da tempo, mentre altri sono prossimi alla pensione, ovvero in un età tale da non consentire loro il servizio in strada sulla Volante».

La lettera del sindaco si conclude con un appello. «Le problematiche evidenziate rendono ancor più encomiabile lo sforzo, l’impegno e la dedizione che la polizia, assieme alle altre forze dell'ordine, profonde quotidianamente su questo territorio per garantire la sicurezza dei cittadini, nonostante l’esiguità di mezzi e risorse che lo Stato mette loro a disposizione. È per queste ragioni, che mi rivolgo a lei, ministro dell’Interno, affinché sia valutato concretamente un intervento risolutivo che consenta di poter contare da subito sul rafforzamento degli agenti di polizi, che tanti benefici alla sicurezza hanno prodotto, anche a vantaggio dell’immagine turistica della Riviera del Corallo».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative