La Nuova Sardegna

Alghero

Pochi infermieri per l’estate

Il sindacato Nursing Up denuncia la situazione sanitaria di emergenza

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il sindacato degli infermieri, con l’estate alle porte, denuncia la situazione d’emergenza del reparto di medicina di Alghero. «Il 30 settembre – spiega il segretario del Nursing Up Davide Ruzzu – hanno concluso i loro contratti due infermieri, altri tre invece termineranno a fine ottobre. Rispetto ai posti letto esistenti, siamo al di sotto dei numeri indicati dalla Regione, tramite la delibera assessoriale riguardante l'accreditamento delle strutture di degenza ». Ma i problemi di organico riguardano anche gli oss. «Oggi svolgono il proprio operato per tutti e due i reparti di medicina 5 oss di cui una in malattia lunga. Un numero così inadeguato di oss, riporta indietro la professione infermieristica , di fatto demansionandola. Gli infermieri sono infatti costretti a lasciare l'attività assistenziale per occuparsi di un giro letti ormai di competenza di altre figure. Dalle 20 di sera la situazione già instabile, diventa critica. infatti a causa della mancanza di una squadra volante di ausiliari, i colleghi sono costretti a lasciare il proprio reparto per il trasporto di prelievi e quant'altro. Troviamo inoltre assurdo che sempre in medicina i colleghi , già sotto organico siano obbligati a spostarsi per i trasporti in ambulanza. Sarebbe indispensabile attivare una reperibilità per i trasporti per evitare che un organico così già esiguo possa essere privato anche di una sola unità infermieristica». E veniamo all’altra nota dolente, le ferie estive: «Sarà molto difficile predisporre un piano ferie che consenta al personale di godere del periodo di riposo sancito dal CCNL; l'esiguità del numero del personale porterà inevitabilmente al blocco delle ferie». Il Nursing Up chiede all'Ispettorato del Lavoro , un immediato intervento presso l'Asl affinché «sia ripristinato all'interno dell'unità operativa di medicina un numero congruo di infermieri ed oss, non solo per far sì che si possano godere del necessario periodo di ferie estive , ma anche e soprattutto per ripristinare all'interno del reparto la necessaria sicurezza e la capacità di dare risposte di salute alla popolazione algherese , che negli ultimi anni è calata vertiginosamente».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’incidente

Tragedia in Veneto, frena per evitare un’auto: camionista sassarese muore schiacciato dal carico d’acciaio – Ecco chi è la vittima

Le nostre iniziative