La Nuova Sardegna

Alghero

Niente ballottaggio per i neo diciottenni

Niente ballottaggio per i neo diciottenni

Chi ha compiuto gli anni tra il 25 maggio e l’8 giugno non potrà votare né per Bruno, né per Salaris

04 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Tra le curiosità di questa lunga campagna elettorale per le amministrative che si concluderà domenica con il ballottaggio tra Mario Bruno alla testa di una lista civica e Maria Grazia Salaris per il centro destra, quella che gli elettori di domenica saranno gli stessi del turno del 25 maggio: 39.203, dei quali 20.165 donne e 19.038 uomini. La base elettorale è però aumentata con coloro che in questi ultimi 15 giorni hanno compiuto il 18esimo anno di età. Ma non potranno votare perchè la normativa vigente prevede che gli aventi diritto al voto siano gli stessi del primo turno. Numero chiuso quindi per i neo maggiorenni. I 18enni quindi sappiano aspettare per avere l’occasione per esercitare il loro diritto al voto appena acquisito.

Tornando alla campagna elettore, si registra un continuo botta e risposta tra i candidati, su qualsiasi argomento. L'ultimo motivo di conflitto sembra essere quello delle cosiddette aziende partecipate del Comune. Secondo l’interpretazione del centrodestra di Maria Grazia Salaris, Bruno avrebbe in animo di volerle cancellare e di mettere a rischio 70 posti di lavoro, a cominciare dalla società In House, dopo che la maggioranza di centrosinistra ne ha mortificato le professionalità.

Mario Bruno replica accusando la sua avversaria per la poltrona di Sant'Anna di «essere distratta», o «perlomeno di non aver letto con attenzione il programma della coalizione civica».

L'ex consigliere regionale ribadisce infatti che è sua intenzione rilanciare e valorizzare le partecipate, responsabilizzandone gli operatori per dare un servizio migliore alla città.

La campagna elettorale per l'elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale, la seconda per gli algheresi negli ultimi tre anni, si concluderà venerdì prossimo con i comizi di chiusura. (g.o.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative