La Nuova Sardegna

Alghero

Più passeggeri a maggio, aeroporto record

Con un +4,4 per cento (circa 150mila transiti) si registra il miglior risultato di sempre

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il travaglio della crisi economica non sembra coinvolgere l'attività aeroportuale che a maggio ha registrato il miglior risultato di sempre nella storia dell'aeroporto per quanto concerne il mese appena trascorso. Sullo scalo sono transitati infatti 149.450 passeggeri con un aumento di 6.272 unità, quindi con un + 4,4 per cento, rispetto alle rilevazioni di traffico del pari periodo dello scorso anno. A determinarlo ragioni diverse, la presenza di un ponte lungo all'inizio di maggio, ma evidentemente anche una programmazione indovinata relativamente alle rotte scelte in ambito nazionale e internazionale. La crescita determina ripercussioni positive anche nella rilevazione statistica dei primi 5 mesi dell'anno che registra un leggerissimo aumento, lo 0,06 per cento, per 3.196 passeggeri trasportati in più e per un dato complessivo di 494.326 transiti.

Va ricordato che i primi cinque mesi dello scorso anno erano stati considerati tra i più importanti per volumi di traffico; avere consolidato quei dati, migliorandoli, costituisce quindi un elemento di estrema importanza e la conferma che l'attività aeroportuale è ormai un riferimento fondamentale per quanto concerne lo sviluppo dell'economia del territorio della provincia di Sassari.

Entrando nel merito delle rilevazioni va segnalato che dall'inizio della stagione mite, e in particolare proprio da maggio, si registra l'aumento di importanti quote di traffico soprattutto nelle tratte internazionali. Un risultato che per quanto attiene l'area nord occidentale della Sardegna significa in maniera esplicita nuovi flussi di traffico soprattutto con destinazione turistica.

E anche su questo fronte occorre evidenziare che non gioca un ruolo secondario la programmazione con destinazioni nel Nord Europa, Parigi, le doppie tratte spagnole per Madrid e Barcellona.

In larga misura collegamenti coperti attraverso compagnie aeree low cost e in particolare dalla irlandese Ryanair. Se i risultati ottenuti appaiono confortanti, soprattutto se riferiti a un momento di forti tensioni economiche, lo sono anche le prospettive di questa stagione turistica che dovrebbe, almeno per quanto riguarda il trasporto aereo, registrare risultati che vengono definiti “interessanti”.

A proposito di aeroporto da segnalare che sono in corso alcuni interventi di riqualificazione nell'aerostazione finalizzati ad aumentare l'offerta di servizi all'utenza in transito e creare nuovi spazi da destinare al comparto commerciale. È anche possibile, comunque, che gli interventi subiscano un rallentamento, e quindi un parziale rinvio al prossimo autunno. (g.o.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il mega affare immobiliare

La svolta: lo sceicco Al Thani si prende Villa Certosa, finisce l’era dei Berlusconi – Il prezzo e chi sono i nuovi proprietari

di Marco Bittau
Le nostre iniziative