La Nuova Sardegna

Alghero

Usai: «Alleanza giusta per il nostro progetto»

di Gianni Olandi

Il leader algherese dell’Udc spiega come è nata la coalizione che ha portato alla vittoria

11 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. « Avevamo visto bene, l'intuito di mettere da parte simboli e bandiere e occuparci di allestire una alleanza con il miglior sindaco possibile e un progetto politico in grado di rilanciare Alghero ha raggiunto il suo obiettivo». Lo sostiene Antonello Usai, leader dell'Udc e dirigente regionale del partito, alleato forte della coalizione che ha portato Mario Bruno alla conquista della carica di sindaco. «Oggi abbiamo dimostrato il vero valore dell'alleanza con l'Udc - aggiunge Usai - nel ritenere sul piano politico che Mario Bruno fosse l'uomo giusto per cominciare a realizzare il nostro progetto. Siamo soddisfatti di aver tenuto il nostro elettorato che ci ha ripagato dando risposte importanti che hanno consentito alla coalizione di vincere».

Usai trova il tempo per esprimere una critica all'operato del Pd algherese, « incomprensibile l'atteggiamento di contrapposizione a Bruno» ma nei giudizi dell'esponente politico si registra anche un messaggio che oltrepassa i confini locali.

«La nostra alleanza - dice - è stata perfezionata su un uomo e un progetto politico, alla luce del sole e con un impegno preciso: è questa la direttrice di marcia nella quale deve proseguire, senza intoppi o ingerenze». Il riferimento sembra indirizzato alle ipotesi che vengono assunte in sede di Pd regionale secondo le quali ora che si è consumato il risultato elettorale è tempo per nuovi ragionamenti in casa del Partito Democratico. Ma fuori dagli schemi e dalle strategie politiche che spesso sono finalizzate ad altri contesti non proprio locali, si pone il problema di intervenire sulla città.

«Abbiamo tempi molto stretti - spiega Usai - ed è evidente che dovremo affrontare immediatamente le emergenze della città che sono tante. Intanto, e da subito, abbiamo la necessità impellente di costituire un esecutivo in grado di dare risposte, una squadra di governo alla quale noi ci proponiamo per dare il nostro contributo di esperienze e conoscenza».

Ma dopo due gestioni commissariali e un intermezzo politico concluso anzitempo, la giunta guidata da Stefano Lubrano, i problemi non mancano. «Il passo successivo alla formazione della squadra di governo - precisa Usai - sarà quello di una indispensabile e rapida ristrutturazione tecnico burocratica della macchina comunale che negli ultimi tempi non ha certamente dato il meglio di se e che rappresenta un passo essenziale per affrontare i problemi della città».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative