La Nuova Sardegna

Alghero

I venerdì del Fai: “La Lupa Capitolina”

ALGHERO. Il Fai di Alghero ha organizzato per questo pomeriggio, alle 17,30 nella sala convegni della Fondazione Meta, un incontro su «La Lupa Capitolina, da Calabona a Roma». L’iniziativa di questo...

1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Fai di Alghero ha organizzato per questo pomeriggio, alle 17,30 nella sala convegni della Fondazione Meta, un incontro su «La Lupa Capitolina, da Calabona a Roma». L’iniziativa di questo pomeriggio rientre nei “Venerdì del Fai”.

L’incontro è con Nadia Canu, della Soprintendenza archeologica di Sassari che ha al suo attivo una tesi dottorale relativa all’immagine del lupo nella cultura romana e chiarirà le alterne vicende relative alla problematica della Lupa, simbolo di Roma per eccellenza, che recenti indagini fisico-chimiche hanno confermato essere stata fusa con rame della miniera di Calabona. La datazione classica è stata altresì contestata ed abbassata al IX-X secolo per cui sarebbe una copia di quella etrusca originale. Dopo gli incontri sui nuragici e la Sardegna Romana, il Fai sta predisponendo, per il secondo semestre del 2014, nuove comunicazioni scientifiche per l’agro circostante in età romana, del tutto inedite.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Tribunale

Accusato di avere segregato e torturato la compagna, lascia il carcere

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative