La Nuova Sardegna

Alghero

la start-up

Per mangiar bene il cibo si adotta

Progetto di un team di algheresi in finale al premio Edison

24 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. C’è anche un progetto algherese tra le idee ammesse alle finali nazionali del Premio Edison Start. Un progetto che, insieme a uno elaborato da un team di Cagliari, contenderà ad altri 9 finalisti un premio finale di 100mila euro ciascuno. Il Premio Edison Start è un’iniziativa dedicata a start-up innovative, micro e piccole imprese, team di persone fisiche e organizzazioni non profit che lavorano su progetti innovativi, già avviati o in fase di lancio, divisi in tre categorie: energia, sviluppo sociale e culturale e smart communities.

In circa tre mesi sono stati presentati 841 progetti da tutta Italia: 30 di essi hanno avuto accesso alla fase finale, 10 progetti per ognuna delle tre categorie. L’idea arrivata da Alghero è Adopt Sardinia e appartiene alla categoria sviluppo sociale e culturale. È un progetto di promozione del territorio sardo e dei suoi prodotti che unisce settore agroalimentare, turismo ed e-commerce.

L’obiettivo è permettere agli utenti di tutto il mondo di acquistare determinati prodotti dell’agroalimentare regionale trasformando l’acquisto in un’esperienza sul territorio, tramite l’adozione simbolica di un’area della Sardegna.

Il progetto è stato ideato da Claudio Simbula (blogger e pubblicista algherese, già vincitore del Premio nazionale Linfa nel 2011) e sta venendo sviluppato insieme al team composto da Marco Arru (economista-consulente aziendale), Sabrina Melis (designer), Francesco Sardu (service designer), Anna Satta (event manager).La fase finale del progetto si concluderà il 15 ottobre.

Primo piano
L’intervista

Nicoletta Puggioni: «Insegnanti, ruolo da rivalutare dalla formazione agli stipendi»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative