La Nuova Sardegna

Alghero

Scuola e imprese insieme per creare lavoro

Presentato in Comune il progetto ministeriale “Fixo”: in città immediatamente disponibili 30mila euro

06 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Scuola e impresa insieme per orientare i giovani al lavoro. È il senso del progetto “Fixo”, presentato nei giorni scorsi a Sant’Anna su iniziativa del sindaco Mario Bruno in un incontro al quale hanno partecipato diversi amministratori del territorio. Ci sono 30mila euro a disposizione per ciascuna rete interscolastica, e Alghero è tra queste. La finalità è quella di mettere in rapporto il mondo della scuola con quello del lavoro. L’obiettivo di “Fixo”, progetto del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Regione, è quello di organizzare una nuova modalità di orientamento a partire dalle scuole materne sino all’Università. Saranno coinvolti nel progetto le associazioni di categoria, le imprese, le agenzie che si occupano di formazione, l’Inps, tutte le istituzioni.

«Partiamo da un dato, quello dei 12.500 disoccupati algheresi - dice Mario Bruno - e dobbiamo lavorare da subito, senza tregua, per farlo diminuire, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione. Questa iniziativa - aggiunge il sindaco - è in grado di contribuire ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro grazie, ad esempio, a percorsi di apprendistato e tirocinio nelle imprese per i giovani degli ultimi anni degli istituti superiori e a progetti con l’Università per l'inserimento lavorativo e professionale».

Saranno attivate formule di autoimpiego e incentivazione alle imprese. Verranno utilizzati fondi aggiuntivi disponibili nell’ambito dei progetti contro la dispersione scolastica da parte della Regione e dell’Università. Tra gli obbiettivi dei Comuni coinvolti, anche la realizzazione del programma “Garanzia Giovani”, rivolto ai ragazzi sotto i 29 anni, per il quale ci sono ingenti risorse comunitarie da destinare all’inserimento lavorativo.

All’incontro hanno preso parte gli assessori Gabriella Esposito e Natacha Lampis, la referente del progetto Fixo Grazia Masia, di Italia Lavoro, e inoltre gli amministratori dei Comuni di Castelsardo, Ozieri, Pozzomaggiore, Bono, Thiesi. Subito, il 14 Luglio, è inn programma un incontro alla Camera di Commercio di Sassari con tutte le realtà interessate, mentre il 21 luglio, qyui in città, si entrerà nel vivo del programma di interventi. L’ambizione è di iniziare in concomitanza con l’inizio del prossimo anno scolastico.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative