La Nuova Sardegna

Alghero

Punta Giglio, piste e sentieri tirati a lucido

Punta Giglio, piste e sentieri tirati a lucido

È stato realizzato anche un percorso vita mentre è percorribile la pista ciclabile nella pineta Arenosu

15 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sentieri di Punta Giglio tirati a lucido e ingresso parcheggi più accogliente. Oltre alla pannellistica informativa già presente, è stato installato nei giorni scorsi anche un “percorso vita”.

Il complesso forestale di Punta Giglio o meglio i suoi sentieri naturali sono stati risistemati nel giro degli ultimi venti giorni grazie all’intervento dell’Ente Parco di Porto Conte, che sfruttando 15 operai messi a disposizione grazie a una convenzione specifica stipulata con l’assessorato regionale al Lavoro e la società Ifras-Geoparco, è riuscito a svolgere una serie di azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’intera area. Sono stati ripuliti dalle erbacce il sentiero principale che porta al promontorio e tutti quelli secondari. È stata ripulita tutta la fascia verde prospiciente l’area di sosta di fronte alla pineta ed è stato persino ripristinato un vecchio muretto a secco, garantendo fruizione sicura e visibilità alle auto in ingresso e in uscita dalla statale. Ma non solo: si è provveduto alla manutenzione ordinaria degli steccati e delle paline di segnalazione.

Ma il sogno del Parco di Porto Conte è quello di riqualificare e ridare dignità alle casermette militari di Punta Giglio. Un luogo di enorme attrazione già adesso e che potrebbe aumentare il proprio flusso di visitatori con una riqualificazione conservativa dei luoghi e delle strutture. Nelle ultime settimane si è inoltre provveduto di concerto con l’Ente Foreste della Sardegna che sta già intervenendo da alcuni mesi sulla pineta Arenosu alla riqualificazione della pista ciclabile e presto anche lì verrà inaugurato un percorso vita e il nuovo sentiero che porta a Monte Murone. Analoghi interventi di pulizia del verde sono infine stati svolti all’interno del complesso forestale delle Bombarde.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative