La Nuova Sardegna

Alghero

maristella

Il postino fa sempre due clic: arriva l’ufficio telematico

Il postino fa sempre due clic: arriva l’ufficio telematico

ALGHERO. Sarà operativo da martedì nella borgata di Maristella il servizio di Poste Italiane che consiste nell’allestimento di una postazione “volante” per la ricezione dei pagamenti di conti...

03 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà operativo da martedì nella borgata di Maristella il servizio di Poste Italiane che consiste nell’allestimento di una postazione “volante” per la ricezione dei pagamenti di conti correnti, ricariche di carte prepagate postepay e ricezione posta raccomandata e pacchi. «Si tratta di un servizio innovativo – spiegano da Poste italiane – per venire incontro ai residenti delle località più periferiche e per coloro che hanno difficoltà a raggiungere i tradizionali uffici postali».

Il “Postino telematico” sarà presente a Maristella tutti i martedì dalle 10 alle 12 nei pressi della piazza principale della borgata. Ma non è finita qui, infatti sarà attivo negli altri giorni un servizio a domicilio.

In buona sostanza su richiesta il portalettere o “postino telematico” potrà essere prenotato e quindi arrivare direttamente a casa dell’utente. Sarà sufficiente chiamare il numero verde 803.160 per prenotare la visita a domicilio scegliendo la tipologia del servizio e la fascia oraria pomeridiana più comoda: dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 20, e il sabato mattina, dalle 8 alle 14. I servizi di Poste Italiane Per te sono peraltro già attivi ad Alghero e in altre zone della regione. «Pagare i bollettini presso il proprio domicilio è semplice – prosegue la nota di Poste Italiane –. Il postino con il suo palmare acquisisce i dati attraverso la scansione del codice a barre e, completata l’operazione, procede al pagamento del relativo importo inserendo nel Pos le carte postali (Postepay e Postamat) o le carte Bancomat dei circuiti internazionali Maestro e Visa Electron. A compimento della transazione al cliente verrà consegnata la ricevuta in duplice copia». Per ovvie ragioni di sicurezza, non possono essere accettati pagamenti in contanti. Oltre ai bollettini a importo premarcato (896), variabile (674) e di carattere generico (123), ovvero quelli in bianco, i cittadini di Maristella potranno ricaricare le carte Postepay e le Sim Postemobile, Tim e Tre; inviare Posta Raccomandata; acquistare carnet. Inoltre, con Posta Free è possibile acquistare a domicilio delle confezioni preaffrancate, valide per un anno, e, senza ulteriori costi, prenotare il ritiro a domicilio dei plichi da spedire.

Inoltre, il Postino Telematico offrirà ai cittadini della Borgata Maristella la possibilità di attivare i servizi di consegna personalizzata della corrispondenza: Seguimi (consente di ricevere tutta la corrispondenza al nuovo recapito anche se inviata al vecchio indirizzo), Aspettami (per richiedere la custodia della corrispondenza non a firma e riceverla in un giorno concordato), Dimmiquando (per ricevere raccomandate e assicurate nel giorno della settimana desiderato), Chiamami (per definire una seconda consegna di raccomandate o assicurate).

Sergio Ortu

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative