La Nuova Sardegna

Alghero

l’inusuale iniziativa

Sull’arenile compaiono altare e ostensorio: «Qui si prega»

Sull’arenile compaiono altare e ostensorio: «Qui si prega»

ALGHERO. Il tratto di spiaggia antistante le scuole elementari di via Lido è stato al centro di una iniziativa decisamente diversa da quelle che abitualmente si vedono sulle spiagge: una giornata...

23 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il tratto di spiaggia antistante le scuole elementari di via Lido è stato al centro di una iniziativa decisamente diversa da quelle che abitualmente si vedono sulle spiagge: una giornata dedicata alla parola di Cristo. L'evento è stato organizzato dalla comunità Gesù Ama del Rinnovamento Cattolico Cristiano, una associazione di laici impegnata a dare supporto alle attività della chiesa.

L’iniziativa ha destato curiosità in spiaggia dove erano stati allestiti i confessionali, l'altare, l'esposizione per l'Adorazione eucaristica. Al mattino i giovani della Gesù Ama hanno distribuito tra i bagnanti i volantini che spiegavano le ragioni dell'evento e la sera è stata dedicata all'Adorazione e alle confessioni. Vi hanno partecipato circa 200 persone che hanno trasformato quel tratto di arenile in un palcoscenico indubbiamente suggestivo dove si alternavano canti, le lodi, la recita di brani della Bibbia musicati dagli stessi iscritti alla Gesù Ama. La celebrazione religiosa era affidata ai sacerdoti don Pasqualino del Rosario, ai passionisti don Antonio Coppola e don Antony, al mercedario padre Sebastiano.

Una analoga manifestazione era stata organizzata il 5 agosto sull'arenile di Bosa. «Noi andiamo a portare la parola di Gesù a quelli che si sono allontanati dalla chiesa», sostengono alcuni degli organizzatori che ricordano una attività analoga che si svolge da tempo nelle carceri e negli ospedali.

La celebrazione, che era stata autorizzata dal vescovo Mauro Maria Morfino, ha destato curiosità tra i bagnanti che hanno preso atto, parlando con i celebranti, come «la parola di Gesù non ha confini, può raggiungere tutti anche in una spiaggia». (g.o.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative