La Nuova Sardegna

Alghero

Il Sant’Eulalia in porto con l’arte algherese

Il Sant’Eulalia in porto con l’arte algherese

Il veliero è tornato a Barcellona dopo le Festes. A bordo quattro noti esponenti della cultura cittadina

07 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ha fatto ritorno nel porto di Barcellona il Vascello Sant’Eulalia, protagonista ad Alghero delle “Festes de Agost” organizzate dall’Obra Culturali e tenutesi a bordo della imbarcazione agli ormeggi sulla banchina Sanità.

Per il viaggio di ritorno a bordo c’erano anche quattro artisti algheresi: il pittore Mauro Morittu, il musicista e scrittore Davide Casu, il poeta e scrittore Massimiliano Fois ed il fotografo Massimiliano Caria. Durante la traversata i quattro hanno realizzato un’opera, partendo dall’esperienza del viaggio e dalle emozioni vissute a bordo di una imbarcazione storica, un tre alberi di 50 metri datato 1918 utilizzato per i commerci dalla Catalogna con Cuba da dove trasportavano spezie, tabacco e caffè.

Le opere, quando saranno ultimate, verranno esposte in una mostra al Museo del Mare di Barcellona, a Vallgrassa, Centro sperimentale d’arte del Parc del Garraf e nella sede del Parco di Porto Conte a Tramariglio .

All’arrivo del Sant’Eulalia, gli artisti algheresi sono stati accolti dai rappresentanti della Deputazione di Barcellona. Amministratori già presenti in occasione delle Festes algheresi nel corso delle quali sono stati perfezionati ulteriori accordi di collaborazione, non solo di tipo culturale, con l’amministrazione comunale. La delegazione della Deputaziò è stata ricevuta dal sindaco Mario Bruno, dall’Obra Cultural e dai vertici del Parco di Porto Conte.(g.o.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative