«Noi esclusi? Mi sembra paradossale»
ALGHERO. Oggi andrà a votare per il congresso? «Per la prima volta non ho ricevuto alcuna convocazione. Mi fa sorridere il fatto che sono l’unico della mia famiglia a non essere stato invitato dal...
ALGHERO. Oggi andrà a votare per il congresso?
«Per la prima volta non ho ricevuto alcuna convocazione. Mi fa sorridere il fatto che sono l’unico della mia famiglia a non essere stato invitato dal Partito, perché i miei parenti hanno ricevuto la lettera. Al momento risulto non iscritto, praticamente espulso, senza che io sia stato messo nelle condizioni di esprimere le mie ragioni. Subito dopo le elezioni sarei dovuto essere convocato da una commissione di garanzia, per un contradditorio tra le parti. Ma questo confronto non è mai avvenuto.
Ritiene paradossale ciò che sta avvenendo?
«La situazione è sicuramente anomala. Ho chiesto le primarie e non mi sono state concesse. Durante la campagna elettorale ho avuto il sostegno di esponenti di spicco del Pd a tutti i livelli, da quelli provinciali, regionali sino ai big nazionali. Ad Alghero mi hanno seguito i candidati che hanno raccolto il maggior numero di voti. Mi sembra che nella mia esperienza politica abbia sempre fatto gli interessi del Pd. Finora sono sempre stato invitato a tutte le direzioni del partito, ma mi si esclude in occasione del congresso: mi pare che poche correnti stiano condizionando in maniera molto pesante la vita di un partito, che meriterebbe ben altra compattezza e serenità.
Cosa succederà dopo il congresso?
«Credo che gli elettori chiederanno conto al Pd di queste esclusioni».
Si aspettava questa epurazione?
«Sinceramente avrei pensato a un maggiore buon senso, poteva essere l’occasione per superare certe divisioni interne».
Lei si sente ancora parte integrante del Partito democratico?
«Ripeto: credo di aver dimostrato in questi anni di aver sempre servito il Pd. Sono sicuro che in un futuro prossimo le occasioni per recuperare le incomprensioni potranno presentarsi. Nel frattempo io e gli altri esclusi che fanno parte del mio staff siamo molto concentrati sul governo della città. Le nostre energie adesso sono rivolte ai problemi dei cittadini: il congresso del Partito Democratico al momento è una incombenza secondaria.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
