La Nuova Sardegna

Alghero

alghero

Malati di Sla senza fondi, familiari pronti a incatenarsi

Un malato di Sla
Un malato di Sla

La protesta di Verdina Serra che assiste la madre, da marzo attende l'accredito dei soldi per l'assistenza domiciliare

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO Dallo scorso mese di marzo attende risposte precise dal Comune e della Regione sulla data di accredito dei fondi per assistenza domiciliare alle persone colpite da Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e minaccia di incatenarsi davanti a municipio. Verdina Serra assiste la madre, malata da anni e allettata, e usufruisce di due finanziamenti regionali: il primo di 29 mila euro e il secondo (“Ritornare a Casa”), da 18 mila euro. Soprattutto grazie a quest’ultimo, riesce a garantire l’assistenza domiciliare all’anziana madre «decisamente migliore che in ospedale o in una struttura sanitaria privata». Assistenza paramedica e infermieristica, ma anche quella relativa alla normale attività familiare, possibile grazie alla presenza di due badanti.

«Che non pago da due mesi perché non ho più un soldo – spiega Verdina Serra –: faccio la spesa con la carta di credito ma sono in rosso di 1400 euro sui quali pago interessi altissimi e adesso rischio che mi stacchino l’energia elettrica». Un distacco che è solo parziale, da 4,5 a 1,5 kilowatt. «Ma è come se fosse totale – sottolinea – visto che gran parte della corrente serve per alimentare i macchinari che tengono in vita mia madre». Vedova e disoccupata, all’inizio dell’anno Verdina Serra ha chiesto al Comune di rinnovare la richiesta di finanziamento alla Regione. Fino allo scorso anno non ci sono stati problemi e i finanziamenti venivano erogati - mediamente - fra i mesi di marzo e di maggio. Quest’anno, invece, la domanda è arrivata in Regione a marzo e il ritardo si è accumulato “a cascata”.

«Da mesi chiedo notizie e spiegazioni per questo ritardo ma Comune e Regione non mi hanno mai risposto – aggiunge Verdina Serra –. Eppure non sto chiedendo un’elemosina, ma chiedo solo che il diritto all’assistenza di mia madre venga rispettato. Diritto a un’assistenza migliore, circondata dall’affetto della famiglia e non in una fredda struttura ospedaliera».

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative