La Nuova Sardegna

Alghero

fertilia

Percorribile entro un mese una passerella del ponte

ALGHERO. Un intervento di messa in sicurezza e funzionale a rendere parzialmente percorribile una delle due passerelle pedonali ai lati del ponte di Fertilia sarà messo in campo nel giro di un mese...

09 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un intervento di messa in sicurezza e funzionale a rendere parzialmente percorribile una delle due passerelle pedonali ai lati del ponte di Fertilia sarà messo in campo nel giro di un mese al massimo. Lo hanno annunciato il sindaco Mario Bruno e l’assessore alle Manutenzione Gianni Cherchi e il dirigente del servizio opere pubbliche Giovanni Spanedda in occasione dell'incontro tenutosi nei giorni scorsi a Fertilia tra la giunta e i cittadini.

«Si tratta di un intervento principalmente finalizzato a mettere in sicurezza una delle due passerelle per renderla idonea al passaggio – ha spiegato il sindaco – ma a seguito delle verifiche eseguite occorrerà programmare un intervento più complesso e definitivo. Il nostro obbiettivo è comunque ora rimuovere al più presto il pericolo generato dal passaggio dei pedoni sulla carreggiata del ponte».

Anche l’assessore Cherchi si è soffermato sull’aspetto legato alla sicurezza della viabilità in questo momento di transizione. «Stiamo valutando con i vigili urbani – ha riferito – alcune soluzioni legate a disciplinare il traffico che potrebbero prevedere momentaneamente un senso unico alternato oppure un semaforo provvisorio».

Sugli aspetti tecnici dell'intervento si è invece soffermato il dirigente del servizio Manutenzioni e Opere pubbliche Giovanni Spanedda. Il tecnico ha riferito che l’opera di manutenzione straordinaria funzionale al ripristino parziale del passaggio in una passerella, comporterà un impegno finanziario di circa 30 mila euro, contemporaneamente però si sta già lavorando ad un progetto più complesso di ristrutturazione delle due passerelle. Un progetto che richiederà un po’ più di tempo e risorse che potrebbero aggirarsi intorno ai 300mila euro. «Stiamo già dialogando con la Soprintendenza – ha riferito l'ingegner Spanedda- per condividere le modalità di intervento con l'utilizzo anche di materiali diversi dal legno e nel tentativo di conferire alle due strutture un aspetto gradevole dal punto di vista estetico e funzionale».

Gli abitanti di Fertilia ad ogni modo hanno chiesto all’amministrazione comunale di dare massima priorità ad un intervento importantissimo come la ristrutturazione del ponte che rappresenta la connessione stradale tra la città e non solo Fertilia, ma tutto il comprensorio a nord della città stessa.(s.o.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative