La Nuova Sardegna

Alghero

ALGHERO

Nuovo ospedale, la protesta arriverà al consiglio regionale

di Pinuccio Saba
Il consiglio comunale di Alghero
Il consiglio comunale di Alghero

Scontro durissimo fra l’esponente azzurro Pais e il sindaco. Mario Bruno sta valutando l’ipotesi di un’azione legale

23 novembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il mancato finanziamento per la costruzione del nuovo ospedale ha animato (forse anche troppo) il dibattito del consiglio comunale convocato proprio su questo argomento. Alla fine l’assemblea ha approvato la mozione presentata dall’opposizione ma fatta propria dalla conferenza dei capigruppo e per lunedì prossimo, primo dicembre, è stata convocata un’altra riunione del consiglio comunale da tenersi a Cagliari, davanti alla sede del consiglio regionale. Un consiglio comunale “aperto”, per evidenziare il disagio della città e del territorio per una decisione della giunta regionale che ha stanziato ingenti risorse per le strutture sanitarie dell’isola ma lasciando fuori la città di Alghero. Un consiglio comunale caratterizzato dal duro attacco di Michele Pais (Forza Italia) nei confronti di Mario Bruno il quale - secondo l’esponente azzurro - aveva basato gran parte della campagne elettorale della scorsa primavera proprio sulle realizzazione del nuovo ospedale. Ma Pais è andato oltre l’ultima tornata elettorale e ha sostenuto che «quando si toccano la sofferenza e i bisogni della gente, la malattia, è evidente che si ha un ritorno politico».

Affermazioni che hanno fatto perdere le staffe al sindaco che ha abbandonato l’aula consiliare sbattendo la porta. Mario Bruno è rientrato dopo qualche minuto e ha chiesto di poter prendere la parola. «Chiedo scusa al consiglio per la mia reazione di poco fa. Questo attacco mi ha colpito perché io nella sofferenza ci ho vissuto – ha detto il sindaco –, l’ho vissuta nella mia infanzia e la vivo tutt’ora. Ed è forse per questo che ho scelto di dedicarmi ai più deboli e fare politica. La sofferenza è una cosa seria che riguarda tutti noi, in tutti i momenti e questo ci deve portare a migliorare i servizi. Credo che valuterò bene queste affermazioni e credo che valuterò bene un mio intervento in altre sedi».

L’intervento del consigliere Pais è stato criticato da diversi colleghi, ma a sua difesa è intervenuta Maria Grazia Salaris che in un comunicato diffuso ieri ha spiegato che «il consigliere Pais, esponente del gruppo di Forza Italia nella seduta di ieri si è limitato ad esprimere in maniera forte il suo pensiero riguardo la realizzazione del nuovo ospedale. Ritengo – ha aggiunto Maria Grazia Salaris – che in primo luogo il sindaco debba mantenere un atteggiamento più misurato al suo ruolo ma soprattutto essere maggiormente propenso alla critica al confronto e quando serve anche allo scontro, ovviamente tenendo fermi i principi di rispetto personale, anche di fronte alle normali e quanto meno necessarie, divergenti posizioni politiche».

Sempre l’esponente del Nuovo centro destra ha poi espresso un giudizio positivo sulla decisione del consiglio comunale e ha invitato «le associazioni, i comitati, i sindacati e tutti coloro che con impegno e passione nel corso di questi ultimi dieci anni hanno sostenuto questa battaglia, a partecipare a questo importante appuntamento per la difesa del nuovo ospedale di Alghero».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative