La Nuova Sardegna

Alghero

petizione

Raccolte oltre 160 firme per cambiare il lungomare

ALGHERO. Centossenta tra cittadini e operatori commerciali hanno sottoscritto un documento che sancisce la nascita del comitato “Per il Lido”. Organismo che si è costituito recentemente e che...

05 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Centossenta tra cittadini e operatori commerciali hanno sottoscritto un documento che sancisce la nascita del comitato “Per il Lido”. Organismo che si è costituito recentemente e che coinvolge residenti e operatori che si trovano sulla litoranea che da via Lido conduce a Fertilia.

«L'iniziativa, promossa da operatori ridotti allo stremo delle forze e da cittadini esasperati, ha avuto come oggetto della discussione l'annoso problema dei flussi di traffico che interessano la viabilità della zona nord della città». Così riferisce il documento diffuso dopo la riunione che si sofferma ancora sulla «realizzazione dell'ingombrante pista ciclabile che costeggia la spiaggia del Lido e il conseguente senso unico in entrata dalla città che ha determinato un sovraccarico dei flussi in uscita su viale Europa e la desertificazione del traffico sulla via Lido».

Viene evidenziato che la situazione è ormai insostenibile, che i residenti di viale Europa sono costretti a respirare le emissioni degli scarichi delle vetture e dei mezzi pesanti perennemente in coda, specialmente in occasione del carico e scarico merci nei supermercati della zona, a cui aggiungere il traffico del mercatino del mercoledì ed i bus dei tour operator che scaricano centinaia di turisti destinati agli alberghi della zona.

Il nervo scoperto riguarda anche il solo passaggio in entrata dei mezzi e la scarsità di parcheggi, danneggia gravemente le aziende sulla via Lido che si vedono più che dimezzati i fatturati, con pregiudizio della stessa sopravvivenza, per la difficoltosa accessiblilità.

Il neonato comitato “Per il Lido” annuncia l'esigenza di chiedere un incontro con il sindaco Mario Bruno per affrontare nel merito la situazione e individuare le soluzioni possibili. (g.o.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative