La Nuova Sardegna

Alghero

Alla riscoperta dei grandi cantautori italiani

Da Gaber a Jannacci, al via stasera la fase conclusiva del progetto “Parole, immagini e musica”

07 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Saranno Elsa Martin e Claudio Gabriel Sanna, oltre ad altri nomi del panorama musicale isolano a celebrare la chiusura del progetto “Parole, immagini e musica”, organizzato dall’Associazione Impressioni. La fase conclusiva, ribattezzata “Parole e musica arrivano ai tuoi occhi”, entrerà nel vivo oggi alle 17 quando sarà inaugurata l’esposizione allestita nella sala Sari di via Carlo Alberto 19. Il sottofondo musicale con il piano di Riccardo Pinna accompagnerà gli spettatori tra le opere di Antonello Alloro, Gianmario Braghetto, Antonella Canu, Gianni Mattu, Vittoria Nieddu, e poi ancora di Irene Paiato, Antonio Pibiri, infine Nina Trudu e Francesco Zolo. Inoltre si potranno osservare i quaranta lavori grafici realizzati dagli studenti del liceo artistico Costantino, chiamati a interpretare la vena artistica e le sonorità dei maggiori esponenti del cantautorato italiano dagli anni Sessanta agli ottanta: Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Lucio Dalla ed Enzo Jannacci.

Durante la serata inaugurale sarà decretato il vincitore del premio in denaro tra gli allievi partecipanti al concorso: Elena Apeddu con “Io mi sento italiano” , ispirata dal brano “Io non mi sento italiano” di Gaber; Dario Sequenza che ha rappresentato un senso di tormento nella figura di Luigi Tenco con “Vortice di idee” e infine Fabio Spirito che ha interpretato Gaber con “Qualcuno era comunista”. L'esposizione, curata da Guido Beltrami, sarà visitabile fino al 14 dicembre, dalle 17 alle 20 e nei festivi anche dalle 10,30 alle 13. L'ingresso è libero.

Il programma prosegue lunedì, sempre nella sala Sari, alle 20, con “Un'Idea”, serata musicale studiata da Claudio Gabriel Sanna (voce e chitarra), Giovanni Sanna Passino (tromba) e Salvatore Maltana (contrabbasso) che racconteranno, attraverso la loro personale interpretazione, i precursori del cantautorato italiano.

Il 12 dicembre, sempre alle 20, concerto di Elsa Martin e Marco Bianchi. Gli appuntamenti proseguono il 13 dicembre alle 18 con “Girotondo intorno al mondo”, un repertorio di canzoni italiane e straniere tradotte in algherese da Antonello Colledanchise, che consentirà di ascoltare la poesia e l’identità culturale di autori quali Gino Paoli, De Andrè, Guccini, Bob Dylan, George Brassens, Leonard Cohen e tanti altri. Il progetto si chiuderà il 14 dicembre con il Tributo a Rino Gaetano offerto daAlessandro Azara, Paolo Zannin e Uccio Soro.

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative