La Nuova Sardegna

Alghero

Sassari, i minatori di Olmedo protestano davanti agli uffici della Regione

I minatori di Olmedo manifestano in piazza d'Italia
◗
I minatori di Olmedo manifestano in piazza d'Italia

I lavoratori dell'impianto estrattivo di bauxite sono in attesa dell'incontro tra l'assessore Piras e la società greca S&B in programma per lunedì 29 giugno

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.Dopo l'incontro con il sindaco di Olmedo Marcello Diez e il sit-in di protesta davanti al PalaSerradimigni poco prima che cominciasse la partita della Dinamo i 35 dipendenti della miniera di bauxite di Olmedo si sono ritrovati davanti agli uffici della Regione in via Roma a Sassari per far sentire ancora una volta la propria voce.

I lavoratori infatti attendono risposte sulla decisione della società di restituire la concessione della miniera alla Regione e metterli tutti in mobilità, che significa licenziamento. In particolare ci aspetta molto dal nuovo tavolo tecnico convocato dall'assessore all'Industria Piras per lunedì 29 giugno. L'obiettivo sarebbe quello di indurre gli imprenditori a trasformare la mobilità in cassa integrazione straordinaria.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.11674089:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2015/06/25/news/bauxite-di-olmedo-ecco-il-momento-della-verita-1.11674089]]

I Segretari di Filctem, Femca e Ugl Chimici di Sassari, Massimiliano Muretti, Luca Velluto e Simone Testoni ribadiscono come “sia assurdo che, dopo 77 giorni, l'azienda mantenga ancora una posizione così ambigua. Assessorato al Lavoro e Associazione degli industriali confermano che ci sono tutte le condizioni per ottenere il riconoscimento della Cigs per cessazione. Rinviare ha il solo scopo di inasprire gli animi di lavoratori e famiglie, un atteggiamento irresponsabile che non possiamo più tollerare. L'azienda deve aprire la procedura di cassa integrazione e ritirare i licenziamenti collettivi. Se lunedi 29 giugno, non ci sarà questa assunzione di responsabilità, ci troveremo costretti ad inasprire la lotta”.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative